La Nuova Sardegna

Sassari

Ciclone Harry

Allerta meteo per forte vento, ordinanza del sindaco di Sassari

Allerta meteo per forte vento, ordinanza del sindaco di Sassari

Il provvedimento con chiusure e raccomandazioni sarà in vigore fino alla mezzanotte del 20 gennaio

1 MINUTI DI LETTURA





Sassari Il Comune di Sassari ha pubblicato un’ordinanza con prescrizioni e raccomandazioni in seguito all’allerta per forte vento diramata dalla Direzione generale della Protezione civile regionale. Pur non rientrando, al momento, tra le aree a più elevato rischio dell’Isola, l’amministrazione ha deciso di mantenere alta l’attenzione e di attivare in via precauzionale il Centro operativo comunale (Coc) per coordinare eventuali interventi di emergenza. Il provvedimento, firmato dal sindaco Giuseppe Mascia, dispone che fino alle 24 del 20 gennaio, salvo proroghe o cessazione anticipata dell’allerta, restino chiusi al pubblico i parchi e i giardini comunali recintati ed è vietato l’accesso alle aree verdi non recintate.

L’invito rivolto alla cittadinanza è di evitare le zone alberate, dove esiste il rischio di caduta di rami o alberi. Resteranno chiusi anche i cimiteri comunali, pur essendo garantite le operazioni strettamente indifferibili, come il ricevimento delle salme e le attività di inumazione e tumulazione, che saranno effettuate sotto sorveglianza tecnica.

Raccomandazioni per cantieri e immobili: proprietari, datori di lavoro, direttori dei lavori e coordinatori della sicurezza sono invitati a valutare la sospensione delle lavorazioni in quota e dell’uso di mezzi di sollevamento in base all’intensità delle raffiche. Si chiede inoltre di verificare e rafforzare la stabilità di ponteggi, recinzioni, teloni e materiali potenzialmente pericolosi e di porre gru e autogru in posizione di sicurezza.

Primo Piano
Maltempo

Ciclone Harry, iniziate le prime evacuazioni nel Nuorese

Le nostre iniziative