La scritta sul muro e ora la targa: Sassari celebra la “Curva Michelini” – VIDEO
Trent’anni dopo la caduta in scooter, l’allora allenatore della Dinamo basket Stefano Michelini torna in città e ricorda con emozione quegli anni
Sassari “Curva Michelini”, una scritta su un muro, nata per scherzo e diventata leggenda. Una notte di febbraio di trenta anni fa Stefano Michelini, allora allenatore della Dinamo Banco di Sardegna Sassari, cadde in scooter nella curva tra viale Umberto e via Oriani, riportando alcune fratture. Ma due giorni dopo arrivò comunque in panchina in sedia a rotelle, pronto a guidare la squadra. Stamattina, 14 febbraio, a trent’anni di distanza Michelini è tornato a Sassari per rivivere quei ricordi, prima nella biblioteca popolare dello sport in via Turritana, tra risate e aneddoti di un’epoca eroica della Dinamo in serie A2, poi davanti a una targa commemorativa in via Oriani con la scritta “Curva Michelini – 14 febbraio 1996”.
Felice di ricordare quei tempi e di ribadire che Sassari ormai è casa sua, ha concluso sotto la pioggia il suo breve discorso citando l’inno della Brigata Sassari: “Sa fide nostra, no la pagat dinari, ajò! dimonios! avanti forza paris.” Un tuffo nella memoria tra ironia e affetto, che celebra un allenatore, una città e una curva diventata mito e da oggi una targa su un un muro della città.
