Sassari, innovazione e sostenibilità in agricoltura: l’ateneo sassarese capofila del progetto “Inn-Pratica”
Il 18 febbraio alle 17 nell’Aula Magna “Antonio Segni” tavola rotonda del Dipartimento di Agraria dell’Università
Sassari Innovazione, ricerca scientifica e sostenibilità come leve strategiche per lo sviluppo del settore primario. Sono i temi al centro della tavola rotonda “Innovazione e sostenibilità in agricoltura” in programma il 18 febbraio alle 17 nell’Aula Magna “Antonio Segni” del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Sassari.
L’incontro si inserisce nell’ambito del progetto “Inn-Pratica”, finanziato dal Programma europeo Interreg Marittimo Italia-Francia, di cui l’ateneo sassarese è capofila. Un’occasione di confronto tra alcuni tra i principali studiosi italiani delle discipline agrarie, chiamati a discutere le sfide e le opportunità che attendono l’agricoltura tra transizione ecologica, competitività delle imprese e nuove tecnologie.
Ad aprire i lavori sarà il responsabile del progetto, il professor Fabio Madau. La tavola rotonda sarà moderata dal professor Pietro Pulina, docente dell’ateneo sassarese ed editor della “Rivista di Economia Agraria (Italian Review of Agricultural Economics)”.
Al dibattito parteciperanno la professoressa Christine Mauracher dell’Università Ca’ Foscari Venezia, presidente della Società Italiana di Economia Agroalimentare; la professoressa Eleonora Bonifacio dell’Università degli Studi di Torino, presidente della Società Italiana di Pedologia, il professor Marcello Mele dell’Università di Pisa, presidente dell’Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali, e il professor Ignazio Floris, direttore del Dipartimento di Agraria.
A concludere i lavori sarà il professor Nicolò Pietro Macciotta dell’Università di Sassari, presidente dell’Aissa l’associazione che riunisce le società scientifiche agrarie italiane. Proprio a Sassari, nella stessa sede, l’Aissa terrà il proprio congresso nazionale nei giorni 19 e 20 febbraio, trasformando il Dipartimento di Agraria in un punto di riferimento del dibattito scientifico sul futuro dell’agricoltura italiana.
