Al Ghilarza basta il primo tempo per battere il Pula
Uno scatenato Stocchino spiana la strada al terzo posto Tardiva la reazione della formazione allenata da Garau
MONASTIR. Grazie ad un primo tempo esemplare, il Ghilarza si aggiudica lo spareggio contro il Pula valevole per decretare terza e quarta posizione dei play off del campionato promozione. Due a uno il risultato finale a favore degli uomini allenati da Cocco, che hanno capitalizzato al meglio una doppietta d’autore firmata dal bomber Stocchino.
Cronaca. Scocca il minuto numero tre quando Giorgio Ferraro si invola sulla fascia sinistra e, una volta entrato nel cuore dell’area, lascia partire un diagonale velenoso che coglie il palo della porta difesa da Toro. Il Pula non reagisce e la squadra di Cocco continua a imperversare. Al 5’, il portiere del Pula Toro è addirittura miracoloso in due occasioni: prima ribatte un tiro a botta sicura di Saba; sulla respinta irrompe Madau che lascia partire un gran destro a cui il portierone risponde ancora una volta d’affar suo. Passano pochi minuti e, per un contatto sospetto Brandi-Stocchino, l’arbitro Ibba decreta la massima punizione. Dal dischetto si presenta lo stesso Stocchino che non sbaglia. Il bomber ha fame di gol e al 18’ griffa la sua doppietta di giornata. Calcio di punizione dal limite dell’area che l’attaccante mette nel sette con una parabola imprendibile per Toro. In doppio svantaggio, il Pula si desta dal torpore. Al 20’ Martinez inventa un eurogol dei suoi: parabola a mezza altezza da sinistra a destra che gonfia la rete di un esterrefatto Carta. Le emozioni si susseguono. Il Pula ritrova mordente, ma al 26’ rischia di capitolare ancora una volta sotto i colpi dello scatenato Stocchino che, con un tiro rabbioso dall’altezza del dischetto, costringe Toro a rifugiarsi in angolo. Al 32’ Argiolas si invola sulla destra ed in diagonale impensierisce Carta.
Nella ripresa si assiste ad un’altra partita. Il Pula torna in campo più grintoso, voglioso di cercare di riaggiustare una partita compromessa. E’ tuttavia ancora il Ghilarza a creare le occasioni da rete più nitide. Al 3’ il ciclone Mascia irrompe nell’area campidanese. Il tiro a filo d’erba costringe Toro all’intervento prodigioso. Passano i minuti e la manovra del Pula si fa sempre più avvolgente. Ferraro e soci guadagnano calci d’angolo ed al 18’ colpiscono la traversa sugli sviluppi di un calcio piazzato battuto da capitan Argiolas che Carta devia sul montante alto. Il Ghilarza cerca di smorzare la pressione. Surano suona la carica al 19’ dalla distanza con un tiro che si spegne alto di poco. Tre minuti più tardi risponde il Pula con lo scatenato Meloni che costringe Carta ad un intervento disperato di piede. La banda Gww.goglarau ci crede e preme sull’acceleratore alla ricerca del pareggio. Al 24’, dopo un perfetto cross di Argiolas dal binario di sinistra, Melis R. impensierisce Carta con un destro da pochi passi. Alla mezzora è la volta di Piras che, per un soffio, non riporta il risultato in parità: la sua punizione bomba viene respinta dal portiere del Ghilarza. Sul finale di gara, scintille per una rete annullata a Brandi del Pula per sospetto fuorigioco. In piena zona Cesarini, Saba ha il pallone buono per chiudere definitivamente la pratica ma, una volta a tu per tu con Toro, sciupa banalmente.
Matteo Cabras