La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Saranno i playoff di Meo Sacchetti, il coach giocatore

di Mario Carta
Saranno i playoff di Meo Sacchetti, il coach giocatore

La Sardegna gioca per vincere il tricolore

1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Sardegna sogna lo scudetto del basket con la sua Dinamo, spinta dai giocatori della Dinamo – in particolare gli americani – che a inizio stagione avevano proclamato tutti, uno alla volta: «voglio» lo scudetto, e di recente hanno rinfrescato il concetto. Partono i playoff, si gioca per vincere il tricolore.

Saranno i playoff della Sardegna che ci metterà il cuore, saranno i playoff di Sassari che cerca un sorriso oltre la crisi, saranno i playoff di una società che ogni anno si pone nuovi limiti e che anche quest’anno li ha già superati, raggiungendo gli ottavi dell’EuroCup, trionfando nella Coppa Italia e sbarcando in Cina.

Saranno i playoff di Meo Sacchetti, il coach che deve trasformare l’individualistico «voglio» lo scudetto dei singoli giocatori in un collettivo, unito «vogliamo». Perché soltanto il plurale può coinvolgere i giocatori tra di loro e unirli – insieme – alla città e al territorio. Ma saranno soprattutto i playoff di Meo Sacchetti perché il coach della Dinamo ha qualcosa in più di altri allenatori. E’ stato un grande giocatore, e non lo ha dimenticato. Non lo dimentica quando guarda i suoi in campo più che gli schemi, quando scombina le carte senza manuali né lavagnette, «giocando» il match dalla panchina come in una penetrazione vincente a stravolgere le convenzioni. Quando, sotto sotto, sogna dei playoff con i baffi.

Primo piano

Video

Funerali di papa Francesco, 1700 giovani in partenza dalla Sardegna

La nostra iniziativa

Il poster del Papa in regalo con La Nuova

Le nostre iniziative