La Nuova Sardegna

Sport

Castelsardo, Tergu e Uri fanno festa insieme

Stasera al Comunale (ore 15) un triangolare fra tre squadre che hanno conquistato la promozione

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. A conclusione dell'annata calcistica che ha sancito il ritorno del Castelsardo nel torneo di Eccellenza, la società ha ritenuto opportuno regalare ai propri tifosi un'intera serata tutta dedicata al calcio.

Domani si svolgerà al Comunale il 1° Trofeo Città di Castelsardo. Oltre alle squadre degli esordienti del Sorso, del Giglio '91 e della Polisportiva Viddalba e dei giovanissimi (Torres 1903, Fertilia e Castelsardo); la serata ruoterà, soprattutto, sulla competizione tra le tre squadre neo-promosse, ossia, Tergu, Atletico Uri e Castelsardo. Gli organizzatori pensano di attrarre un numeroso pubblico che, per l'occasione, potrà accedere gratuitamente alle tribune.

Ma, fra le tante motivazioni che susciteranno, senza dubbio, un grande richiamo di appassionati, oltre ai tantissimi genitori che dovranno accompagnare i più piccoli, vi è la grande curiosità di assistere ad un "derby tecnico" , dal sapore antico, fra un vecchio maestro e due suoi bravi allievi. Ossia, fra un allenatore di grande esperienza come Giovanni Muroni e i giovanissimi Massimiliano Nieddu e Stefano Udassi. Fra i primi due allenatori, i derby reali, in verità, si sono già svolti, quando Tergu e Uri si sono incontrate in campionato. Questa volta, i protagonisti sono diventati tre.

Occorre ricordare che tutti e tre i personaggi hanno avuto un passato nel Castelsardo. I tifosi hanno ancora vivo nella memoria quel Giovanni Muroni che, nel campionato Interregionale 1993/94, portò il Castelsardo alla conquista del quarto posto in classifica. Di quello "storico" traguardo, Massimiliano Nieddu e Stefano Udassi contribuirono non poco per il raggiungimento di quell'obbiettivo. Furono dei veri e grandi protagonisti, insostituibili pedine della squadra.

In questo torneo, tutti e tre siederanno in panchina, come antagonisti. La domanda viene spontanea: questa volta, gli alunni supereranno il maestro? Chissà, anche se c’è da giurare che ci proveranno.

L'appuntamento al Comunale è fissato per le ore 15, mentre alle 18,30 è prevista l'estrazione dei biglietti della lotteria organizzata dalla stessa società sportiva. Il presidente, Antonello Palmas, ha ritenuto di festeggiare con questa singolare iniziativa la promozione nel torneo dilettantistico più importante. "Ci è sembrato una bella idea di far festa assieme ai tifosi e con la partecipazione di altre due squadre, anch'esse promosse. Una serata che mi auguro sia apprezzate e che sicuramente sarà gradevole. Sono certo che sarà interessante anche lo spettacolo tecnico, visto che in campo scenderanno squadre motivate».

Giovanni Canu

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Emergenza incendi

Campi di grano e mandorleto in cenere: il rogo è doloso – L’ipotesi della vendetta VIDEO

di Ilenia Mura
Le nostre iniziative