La Angeli del Fango è volata in paradiso e ci vuole restare
Volley, entusiasmo alle stelle dopo il ripescaggio in A2 deciso dalla Federazione per la squadra femminile di Olbia
SASSARI. Bentornata serie A. Dopo la prima, storica partecipazione dell’Airone Tortolì, la pallavolo femminile sarda ritrova la serie A con la Angeli del Fango Olbia. La squadra gallurese, arrivata seconda nel girone C della B1 ed eliminata al primo turno dei playoff, ha fatto infatti domanda di ripescaggio nella categoria cadetta, che è stata accettata dalla Fipav. Le squadre aventi diritto a disputare la A2 2014/1015 erano infatti dodici, ma il consiglio nazionale, in accordo con la lega femminile, ha deciso di inserire il Club Italia e le olbiesi per arrivare a quattordici. E’ vero che di scritto non c’è ancora nulla, e la lega darà la conferma ufficiale solo il 15 luglio, ma i giochi ormai sono fatti, tanto è vero che il presidente Gianni Sarti ed il suo staff si stanno già muovendo per allestire una squadra che possa puntare perlomeno ad una salvezza tranquilla. Le prime mosse sono la conferma in panchina di Luca Secchi, che sarà il primo tecnico sardo a guidare una squadra isolana in serie A, ed in campo della palleggiatrice Caterina Sintoni, della schiacciatrice Giorgia Baldelli e del libero Simona Degortes, olbiese purosangue, ma anche qualche altra atleta del gruppo 2013/2014 potrebbe rimanere. Inoltre è già partita la caccia alle atlete straniere, diverse al momento nel mirino, fra le quali ci sono il capitano della nazionale della Grecia, l’opposta Eleni Kiosi, ed una schiacciatrice spagnola.
«E’ la prima volta in assoluto per una società gallurese – commenta orgoglioso il presidente Gianni Sarti – e credo che sia un evento importante per Olbia e per tutto il territorio, che speriamo si stringa intorno a noi e ci aiuti nel nostro cammino. Intanto è arrivata la conferma della sponsorizzazione da parte del Geovillage, e ci tengo in modo particolare a ringraziare tutti coloro che nell’anno appena trascorso hanno fatto ogni cosa per far sentire le nostre ragazze davvero a casa».
Sassari in B2? Sassari unisce le forze e punta a tornare in un torneo nazionale. Solo Volley e Silvio Pellico 3P, che hanno concluso la C maschile al secondo e terzo posto, hanno deciso di collaborare, e le possibilità di un ripescaggio nella B2 ci sono. Ma qualcosa di preciso si saprà solo la settimana prossima.
Fabio Fresu