La Nuova Sardegna

Sport

Al PalaSerradimigni si sfidano le stelle

di Fabio Fresu
Al PalaSerradimigni si sfidano le stelle

Dall’1 al 3 agosto la prima tappa del World Gran Prix femminile: di fronte Italia, Brasile, Cina e Repubblica Dominicana

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà pallavolo femminile stellare quella che arriverà dall’1 al 3 agosto al PalaSerradimigni con la prima tappa del World Gran Prix. A sfidarsi, in tre giornate ad altissimo tasso tecnico, di spettacolo ed adrenalina ci saranno Italia, Brasile, Cina e Repubblica Dominicana, ossia quattro fra le squadre più forti del pianeta. Il Brasile infatti guida la classifica internazionale, l’Italia è quarta, la Cina è quinta e la Repubblica Dominicana ottava. Proprio quest’ultima è però in continua ascesa, tanto è vero che appena due settimane fa ha vinto i Giochi Panamericani battendo in finale gli Stati Uniti, nazione numero due del ranking.

In palio ci sarà la qualificazione alla fase finale della manifestazione dal 20 al 24 agosto, partendo proprio da Sassari e passando in seguito per Hong Kong e Russia. Una vera manna insomma per tutti gli appassionati (e sono davvero tanti) della Sardegna, che hanno sempre “fame” di grandi eventi, ma, visto il periodo, anche per i molti turisti che in quei giorni si troveranno nell’isola.

La prevendita, curata dal comitato regionale della Fipav, è già cominciata e a tre settimane dall’evento sta marciando a gonfie vele, tanto è vero che sono oltre tremila i biglietti già assegnati. C’è ancora tempo comunque per accaparrarsi i posti liberi, contattando il comitato regionale o i vari comitati provinciali di riferimento.

Ovviamente lo “zoccolo duro” sarà rappresentato dai praticanti (la Federpallavolo può contare in Sardegna su oltre ventimila tesserati), che giusto l’anno scorso hanno riempito come un uovo il palasport di Piazzale Segni in occasione dell’incontro di World League maschile fra Italia ed Iran, trascinando con il loro tifo incessante gli azzurri alla vittoria in un concitato tie-break. Ed anche in questa occasione gli organizzatori non si aspettano niente di meno. La manifestazione potrà contare su un’immensa diffusione mediatica, dato che verrà seguita in televisione dalla bellezza di cinquantadue paesi, e per l’Italia tutte le gare verranno trasmesse in diretta su Rai Sport.

Le squadre arriveranno in città alla spicciolata: il 27 giugno le prime saranno Italia e Cina, per cominciare a prendere confidenza con il campo di gioco, e fra il 29 e il 30 arriveranno Brasile e Repubblica Dominicana.

A corollario degli incontri sono allo studio ulteriori iniziative collaterali come corsi di aggiornamento per allenatori e stages.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative