La Nuova Sardegna

Sport

Ceppitelli e Camporese per blindare la difesa

di Roberto Muretto
Ceppitelli e Camporese per blindare la difesa

In dirittura d’arrivo le trattative per l’acquisto dei centrali di Parma e Fiorentina Mirino su Josef Usbauer dello Sparta Praga, Pinilla potrebbe restare in rossoblù

26 luglio 2014
2 MINUTI DI LETTURA





INVIATO A SAPPADA. E’ stata una giornata intensa per Francesco Marroccu. Il direttore sportivo del Cagliari ha avuto un lungo colloquio telefonico con Leonardi, dg del Parma. Hanno parlato di Luca Ceppitelli, il difensore centrale messo nel mirino già da qualche settimana. Donadoni lo ha tenuto fuori nell’ultima amichevole giocata dagli emiliani, a conferma che il calciatore sta per cambiare maglia. L’idea è quella di acquistarlo a titolo definitivo. La sua valutazione è intorno ai 2,5 milioni. Tra oggi e domani potrebbe arrivare l’annuncio.

Il ds rossoblù ha annunciato di aver bloccato un centrocampista che sta giocando i preliminari di Champions League. Gli indizi portano a Josef Usbauer dello Sparta Praga. 24 anni, cresciuto nelle giovanili dello Sparta, è dotato di buona tecnica e sa fare le due fasi di gioco. Proprio come piace a Zeman che ha consigliato il suo ingaggio. Si è rafferddata la pista che porta al portoghese De Souza. Il fatto che abbia un passaporto extracomunitario è un impedimento. Il Cagliari ha tutte le caselle occupate e finchè non cede qualcuno non può tesserare giocatori con questo status.

La difesa va rinforzata e per questo oltre a Ceppitelli, il Cagliari segue Michele Camporese della Fiorentina. Ci sarebbe già un accordo di massima per il centrale, prestito oneroso con diritto di riscatto. Nei prossimi giorni dovrebbe essere messo nero su bianco. Nelle ultime ore è venuto fuori anche il nome di Federico Ceccherini del Livorno, ma è una pista di riserva.

Resta in stand-by la trattativa per l’esterno offensivo Diego Farias del Chievo. Sembrava tutto fatto qualche giorno fa, ma l’annuncio del trasferimento del brasiliano non è stato ancora dato. Questo significa che c’è stato qualche intoppo che va risolto. I clivensi hanno riproposto uno scambio con Daniele Dessena, il Cagliari ha risposto no. Zeman non vuole privarsi di questo giocatore. Farias, però, vuole il Cagliari e la sua volontà può risultare determinante.

L’asse tra Cagliari e Roma potrebbe portare in Sardegna Matteo Ricci, centrocampista, la scorsa stagione dato in prestito dalla società giallorossa al Grosseto. Marroccu ne ha parlato con Sabatini e ci sono buone possibilità che il ragazzo venga ceduto in prestito. Niente da fare, invece, per il difensore Romagnoli, che il Cagliari ha provato a inserire nella trattativa per Astori. La Roma vuole tenere il giocatore a disposizione di Garcia.

Crescono, infine, le possibilità che Mauricio Pinilla resti in rossoblù. L’Universidad de Chile si è tirata indietro viste le difficoltà. Non regaliamo il giocatore», ha detto Marroccu.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Elezioni regionali 2024
Elezioni regionali 2024

Come si vota: ecco le regole

Le nostre iniziative