Niente calcoli, azzurri in Svizzera per vincere
Oggi alle 20,45 la sfida conclusiva del girone di qualificazione agli Europei del prossimo anno
BELLINZONA. Niente calcoli, Italia. Oggi bisogna vincere per qualificarsi a EuroBasket 2015 e chiudere in testa il Girone G del secondo Qualifying Round. L’Italbasket è a Bellinzona da lunedì per preparare l’ultima gara dell’estate, quella che può dare agli Azzurri il pass per la rassegna continentale del prossimo anno.
Dopo aver battuto la Russia nel primo impegno del raggruppamento, la Svizzera ha poi perso a Cagliari (90-60) e a Mosca (101-56). In quest’ultima gara è stato espulso Brian Savoy, che dunque non potrà scendere in campo oggi contro l’Italia. La palla a due è fissata per le 20,45 (telecronaca diretta su Raisport1).
«Non vogliamo fare calcoli o guardare ai risultati degli altri gironi – ha spiegato il commissario tecnico azzurro Simone Pianigiani nella conferenza stampa prepartita – siamo qui per vincere, chiudere da primi il nostro girone e concludere al meglio un’estate che per noi è stata importante sotto il punto di vista del lavoro e dell’esperienza. In campo dovremo impedire alla Svizzera di prendere ritmo per evitare i pericoli che i loro tiratori e i loro lunghi atipici possono creare. La nostra capacità di rimanere concentrati per tutti i 40 minuti deciderà la partita».
La sconfitta subita domenica a Cagliari, nel primo match ball per centrare la qualificazione, ha lasciato l’amaro in bocca. Per il gioco dei ripescaggi delle seconde qualificate, teoricamente l’Italia passerebbe il turno anche in caso di una sconfitta con meno di 28 punti di scarto. Ma gli azzurri non si possono permettere calcoli.
«Per molti dei nostri giocatori questa è stata un’esperienza nuova – chiude Pianigiani – e per tutti non è stato facile iniziare il lavoro in azzurro a ridosso della fine dei campionati ma domani vogliamo vincere e chiudere questa stagione nel migliore dei modi».