Il rito della vela latina si rinnova nel fine settimana a Stintino
STINTINO. A Stintino l'ultimo fine settimana d'agosto dal 1983 è dedicato alla Regata della vela latina, e al Trofeo Presidente della Repubblica. Quest'anno la manifestazione stintinese, il più noto...
STINTINO. A Stintino l'ultimo fine settimana d'agosto dal 1983 è dedicato alla Regata della vela latina, e al Trofeo Presidente della Repubblica. Quest'anno la manifestazione stintinese, il più noto e longevo evento velico dedicato a questa affascinante attrezzatura velica, arriva alla trentaduesima edizione. Sono attesi partecipanti dalle marinerie di Alghero, Castelsardo, Porto Torres e Varazze che, insieme ai concorrenti di casa, si contenderanno il prestigioso trofeo e i diversi premi di categoria. Sarà presente anche Franco Remagnino, presidente dell'Unione italiana vela tradizionale, sotto la cui disciplina è organizzata la Regata.
Sarebbe dovuto arrivare anche il mitico Eos, ma il comandante Pier Luigi Cossu, che ha sempre raggiunto Stintino in navigazione, è stato costretto dal maestrale a fare dietro front e rientrare a Sant'Antioco. Dovrebbe però partecipare a bordo di una lancia stintinese.
Il programma prevede una prova in mare sabato con partenza alle 12. in serata riunione conviviale alla Banchina dei Velieri, dove saranno ormeggiate la gran parte delle barche presenti. Domenica, se non dovesse esser stato possibile concludere regolarmente la prova del sabato, si potrebbe tenere un’altra regata. In alternativa potrebbe venir proposta ai partecipanti una passeggiata velica non competitiva. Alle 19 la premiazione.
Antonio Mannu