La Nuova Sardegna

Sport

Roberto D’Amico è il nuovo re della Marinedda

Il Frozen Open di surf non ha tradito le attese all’Isola Rossa Secondo Bresciani, il cagliaritano Piu completa il podio

2 MINUTI DI LETTURA





ISOLA ROSSA. In un fantastico “lunedì da leoni” Roberto D’amico conquista l’undicesima edizione del Frozen Open di La Marinedda. Il 21enne di Ladispoli batte tutti grazie a una prova strepitosa precedendo nella sfida finale il veterano Nicola Bresciani, pluricampione italiano al rientro agonistico, il cagliaritano Alessandro Piu, finito terzo, mentre Alessandro Scalas è riuscito ad acciuffare nuovamente il quarto posto. L'edizione 2014 del Frozen Open è stata una gara che ha regalato spettacolo e emozioni al numeroso pubblico presente con i wave riders che hanno sfidato le forti raffiche di maestrale e le maestose onde che generava nel fantastico scenario di La Marinedda-Isola Rossa.

A conquistare il titolo di undicesimo re della baia questa volta è stato il 21enne di Ladispoli Roberto D’amico e con lui sono andati sul podio, per la prima volta dopo tanti anni, surfer tutti italiani. In una finale tiratissima il secondo posto se lo è aggiudicato Nicola Bresciani (tretantreenne di Forte dei Marmi) mentre il campione italiano, il cagliaritano Alessandro Piu, è finito terzo precedendo l'atleta di Bugerru, Alessandro Scalas finito anche quest'anno, per la seconda volta di fila, al quarto posto. E' stata una gara improntata al coraggio e al fiato e non è stata una passeggiata questo Frozen Open 2014, gara di richiamo internazionale organizzata dal Nesos surf club alla Marinedda. La baia ha infatti fatto capire a tutti cosa è capace di generare: onde alte almeno tre metri, vere e proprie montagne di acqua e schiuma che i venti atleti iscritti hanno cercato di domare e cavalcare con le loro tavole offrendo evoluzioni spettacolari. Il contest, iniziato con quattro batterie da cinque atleti, ha registrato l'assenza del franco-brasiliano Eric Rebiere ma con presente il venezuelano Victor De Nobrega, ha offerto una sfida finale senza esclusioni di colpi che sino a metà heat avrebbe potuto vincere chiunque. Il primo posto se lo sono giocati D’amico e Bresciani, tornato alle gare dopo un periodo di stop. Piu, in ogni caso, è riuscito a piazzarsi terzo davanti al 25enne di Buggerru Alessandro Scalas. Al quinto posto a pari merito Airton Cozzolino e Giuseppe Romano.

Roberto Spezzigu

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative