La Nuova Sardegna

Sport

La Meridiana vola in alto: Sharks ko, ora c’è il derby

di Dario Budroni
La Meridiana vola in alto: Sharks ko, ora c’è il derby

Volley B2. Il secco 3-0 alla formazione di Casal de Pazzi fa salire l’entusiasmo Sabato lo scontro sul parquet di Oristano. Schettino: «La mia squadra è forte»

27 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il carburante è una vittoria perfetta, di quelle che ti fanno uscire dal campo col sorriso, con la consapevolezza di aver compiuto un passo da gigante. La Meridiana, sabato nel suo palazzetto, ha schiantato la romana Sharks Casal de Pazzi. Risultato: 3- 0 tondo tondo. E così adesso la squadra olbiese della B2 maschile di volley scalda i motori per seguire la rotta sul difficile parquet di Oristano. Questo sabato alle 16 sfiderà infatti l’Ariete Vestis, in un derby che la dirà lunga sulla questione alta classifica. Un match importante, uno scontro diretto al quale coach Andrea Schettino sta lavorando con estrema attenzione.

La situazione. La Meridiana, arretrata volontariamente in B2, ha una squadra completamente rivoluzionata rispetto a quella della passata stagione. Un gruppo comunque di alto livello e con grosse potenzialità. L’avvio, però, è stato un po’ altalenante. Ma piano piano la squadra è riuscita a trovare le giuste misure fino a dare prova delle sue indubbie qualità. Ora la Meridiana è settima con 11 punti, a meno 4 dalla vetta, frutto di 4 successi (uno al tie-break) e 2 sconfitte. «Abbiamo perso alcuni punti che avremmo potuto non perdere – commenta coach Schettino -. La squadra è nuova e aveva bisogno di tempo per amalgamarsi, anche più del previsto. Ma ora sono molto fiducioso».

Entusiasmo. La vittoria di sabato contro la Sharks ha gonfiato il petto di soddisfazione. «Abbiamo disputato una bellissima partita, al di là del risultato. Se giocheremo sempre così sarà difficile perdere – continua l’allenatore della Meridiana -. La mia è una squadra forte e che può benissimo lottare per i vertici della classifica. È chiaro che bisogna migliorare ancora alcune cose in difesa, ma siamo sulla buona strada». Nonostante sia al settimo posto, la Meridiana è comunque molto vicina alla testa della classifica. «Le basi per fare un ottimo campionato ci sono tutte – aggiunge Schettino -. Sicuramente dovremo cercare di fare nostri gli scontri diretti, perché saranno quelli a fare la differenza».

Pronti per il derby. Tra due giorni, dunque, la Meridiana affronterà l’Oristano, in occasione della settima giornata del girone di andata. Si tratterà di una sfida molto importante per entrambe le squadra. L’Ariete Vestis è infatti seconda con 14 punti e difficilmente vorrà perdere la sua posizione. Proviene però da una brutta sconfitta (3-0) nel derby contro il Sarroch.

Primo piano
L’intervista

Sempre più cannabis, Patronaggio: «Solo il super drone scova le piantagioni»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative