A Porto Torres si rinnova il rito della Bordeggiata
Vela latina, sabato si disputa la quattordicesima edizione della manifestazione In programma due prove: attese barche da Olbia, Alghero, Stintino e Castelsardo
PORTO TORRES. L'AssoVeLa turritana organizza, per sabato prossimo a Porto Torres, la quattordicesima edizione della Bordeggiata a Vela Latina, una manifestazione riservata alle barche armate con la tradizionale attrezzatura velica del Mare Mediterraneo.
Porto Torres è per tradizione uno dei centri che ospita una delle flotte isolane di gozzi e lance, barche che spesso hanno alle spalle una storia familiare di consuetudine con il mare e la pesca. Da lungo tempo, grazie anche all'AssoVeLa, nell'antica Turris Lybissonis è alta l'attenzione verso la storia e la cultura marinaresca. Ad esempio il sodalizio, oltre ad organizzare manifestazioni veliche, cura la gestione e apertura del Museo del Porto, dove di recente è stato realizzato un laboratorio didattico rivolto alle scuole. Lo scorso anno AssoVeLa ha organizzato un simposio dedicato a ragionare sul futuro della vela latina, che ha dato vita poi ad altre analoghe ed utili iniziative.
Il programma della Bordeggiata prevede due prove in mare, entrambe in calendario per la giornata di sabato. Al mattino, prima della partenza, saranno perfezionate le sfide tra le singole barche, un sistema, ormai adottato da molti, per rendere più competitivi questi eventii, il cui spirito è soprattutto quello di favorire la conservazione in efficienza di splendide testimonianze della tradizione marinaresca mediterranea.
La manifestazione sarà anche un'occasione per ricordare Agostino Falchi, socio e amico di AssoVeLa, istituendo un premio a suo nome. Sono ammesse alla manifestazione barche in legno, classiche e d’epoca, armate a vela latina, con lunghezza fuori tutto di oltre 16 palmi, cioè superiore ai 4 metri.
Alla Bordeggiata sono stati invitati anche alcuni studenti Erasmus dell'ateneo sassarese, che saranno ospitati a bordo delle barche partecipanti e daranno un piccolo tocco di internazionalità alla manifestazione.
Sono attesi equipaggi provenienti dai porti di Alghero, Castelsardo, Olbia e Stintino. In caso non sia possibile portare a termine sabato entrambe le prove previste, la manifestazione proseguirà nella giornata domenicale.
Antonio Mannu
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google