La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

Ancora a “numero chiuso” sulle tribune del palazzetto

di Mario Carta
Ancora a “numero chiuso” sulle tribune del palazzetto

L’ampliamento del PalaSerradimigni non potrà essere realizzato prima del 2017 Il sindaco Nicola Sanna e la Dinamo giocano a ping pong, il 21 l’incontro decisivo

10 luglio 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tifosi della Dinamo che non trovate posto in tribuna, aspiranti nuovi abbonati, portate pazienza. Non è per quest’anno. Non può esserlo. L’indispensabile indifferibile ampliamento del PalaSerradimigni di Sassari è allo studio, è fattibile e ci si sta lavorando, certo, ma se il progetto verrà condotto in porto i circa mille nuovi seggiolini da aggiungere eliminando gli angoli del settore C non si potranno consumare prima della stagione agonistica 2016-2017.

Ne ha discusso diffusamente ieri mattina il sindaco di Sassari Nicola Sanna nella intensa diretta streaming con i lettori della Nuova Sardegna.

In sintesi, Dinamo e amministrazione civica continuano a rilanciarsi la patata bollente. Il 21 è in programma un faccia a faccia, ma intanto le schermaglie continuano. La Dinamo ha proposto tre ipotesi: ampliamento, demolizione e ricostruzione in chiave moderna con uso del terreno privato adiacente, o costruzione ex novo in un’altra area. Il sindaco ha replicato ribadendo che l’amministrazione non ha soldi in cassa, e ieri ha presentato la sua strategia: ricorrere a un mutuo (ed ecco i recenti contatti con la Sfirs) da sostenere con i 350.000 euro annui che la municipalità spende ogni anno per la gestione viva del palasport fra guardiania, luci etc etc. Come dire: i soldi che ora uso per far vivere l’impianto li utilizzerò per allargarlo. Con un costo che si aggira sul milione e mezzo di euro o poco più.

Secondo il sindaco Sanna i lavori potrebbero essere svolti anche a campionato in corso, all’esterno, visto che la modularità dell’impianto lo permette, e durante l’estate le opere verrebbero completate.

La Dinamo a questo punto secondo il primo cittadino di Sassari dovrebbe farsi carico dei 350.000 euro della gestione annua, ma il problema non secondario è che una convenzione affida la gestione del PalaSerradimigni alla società Athlon. Il contratto non è ancora scaduto, e in ogni caso quando sarà il momento bisognerà procedere con un bando e non è detto che lo vinca la Dinamo, nell’eventualità intendesse partecipare. E in ballo c’è anche la gestione degli spazi pubblicitari, fondamentali per la sopravvivenza.

La palla adesso passa a Stefano Sardara, che nell’incontro in progamma il 21 metterà sul tavolo le sue carte. L’ipotesi dell’ampliamento viene considerata temporanea dalla Dinamo, che intende arrivare a un palazzetto autosufficiente, che vada oltre parquet e tribune: impegnarsi in una gestione pluriennale per un migliaio di posti in più, quanto può convenire alla Dinamo?

In Primo Piano
Malasanità

Nel buco nero della sanità sarda, inghiottiti migliaia di dottori

Le nostre iniziative