La Nuova Sardegna

Sport

Anna e Cesare al culmine della velicità

L’exploit dei giovani fratelli Barabino di Olbia in gara ai campionati europei della classe Laser in Polonia e in Galles

2 MINUTI DI LETTURA





OLBIA. Il buon vento accompagna la vela sarda e in particolare la stirpe dei Barabino, portacolori dello Yacht club Olbia. I fratelli Anna e Cesare infatti, da oggi saranno protagonisti ai campionati europei. Anna, 15 anni, farà i campionati continentali nella classe Laser a Gdynia in Polonia sino al 24 luglio, mentre Cesare, 13 anni, regaterà a Pwllheli in Galles, sempre sino al 24.

Come si dice, buon sangue non mente, perché sono figli di Marco Barabino, pure lui grande velista, forgiatosi nel campo di gara del Golfo degli Angeli a Cagliari e trasferitosi poi per lavoro un po’ di anni fa a Olbia. I due figli hanno preso dal padre la passione per la vela e anche, evidentemente, le capacità tecniche, visto che brillano in campo nazionale tanto da guadagnarsi la convocazione per le selezioni giovanili. Sicuramente il 2015 è un anno di grazia questo per la Yacht Club olbiese, il suo presidente Marco Barabino e gli atleti visto che finalmente si è chiusa una lunga querelle e ora la società ha a disposizione una sua sede a Punta Saline, un altro importante obiettivo finalmente raggiunto.

Anna Barabino è studentessa del liceo scientifico a Olbia e sta vivendo una stagione fantastica visto che ha guadagnato anche la qualificazione ai mondiali della classe velica Laser, che si svolgeranno invece dal 6 agosto in Olanda. Ha iniziato a regatare a 7 anni. Ha ottenuto ottimi risultati nel corso di queste stagioni ma in questa ha davvero bruciato le tappe perché rispetto al 2013, agli esordi nel Laser, in cui era al 450° posto nazionale ora è al secondo posto assoluto con ampie possibilità di diventare un riferimento assoluto per la vela nazionale.

Cesare Barabino studia anche lui allo scientifico di Olbia. Lui ha iniziato a regatare a 7 anni e il suo esordio è stato con il botto visto che nel 20111 ha vinto, primo sardo nella storia, il trofeo Primavela, il battesimo di fuoco nell’agonismo per gli Optimist, sul suggestivo e selettivo campo di regata di Venezia. L’anno successivo ha trionfato nel campionato tricolore cadetti disputato a Cagliari. Per arrivare a disputare gli europei ha battuto la concorrenza di 600 atleti italiani, piazzandosi nelle selezioni svoltesi nella stagione al 7° posto assoluto. (en.g.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative