Giannetti si presenta bussando tre volte
Il nuovo attaccante del Cagliari protagonista dell’amichevole col Lanusei vinta dai rossoblù per 6-0 sul campo di Villacidro
VILLACIDRO. Niccolò Giannetti si presenta con una tripletta. Il nuovo attaccante del Cagliari, schierato dall’inizio nell’amichevole di ieri col Lanusei (serie D), vinta dai rossoblù per 6-0 (Deiola, Melchiorri e Joao Pedro gli altri marcatori), è stato il protagonista della partita, firmando tutte le reti realizzate dalla squadra di Rastelli nel primo tempo. In coppia con Sau, ha confermato le doti di finalizzatore, arricchendo una batteria di punte di primissima qualità. Davanti a Davide Astori, seduto in tribuna dopo essere rientrato alla base, il Cagliari ha giocato con meno intensità degli altri test, complice una serie di allenamenti intensi che hanno affaticato le gambe dei calciatori.
Le note positive. Intanto la circolazione della palla. Massimo due tocchi prima di liberarsene per far scorrere la manovra e non dare punti di riferimento agli avversari. Tanti cambi di gioco e continui inserimenti sulle fasce. Molto bene Pisacane, che si è inserito con continuità, arrivando spesso sul fondo. Segnali importanti anche da Fossati. Il regista si è sempre proposto per ricevere il pallone, ha verticalizzato e quando c’è stato da lavorare (poco) in fase di non possesso, ha coperto la sua zona di campo in modo diligente. Sa di avere davanti Di gennaro ma vuole giocarsi le sue carte per mettere in difficoltà il mister nelle scelte.
La partita. Il Lanusei possiamo dire che è stato il primo test “serio” per i rossoblù. La squadra ogliastrina, appena promossa in serie D, è stato un degno sparring partner e non ha consentito al Cagliari di fare ciò che ha voluto. Soprattutto nel secondo tempo, quando Rastelli ha cambiato tutti gli undici in campo. I gol (tre) li ha subiti negli ultimi 10’ con in campo quasi tutte le riserve e tra questi tanti giovani. Giannetti ha perto le danze dopo 13’ con un destro a girare molto preciso. Ha raddoppio sfruttando un assist di Fossati e ha triplicato a porta vuota. Nella ripresa in attacco sono stati schierati Melchiorri e Capello (per la prima volta dopo le abbuffate delle prime due gare è rimasto a secco), Joao Pedro da trequrstista e Di Gennaro a dettare i tempi. I ritmi si sono abbassati e questo non è piaciuto al mister che spesso dalla panchina ha invitato la squadra a pressare di più. Nel finale sono arrivati i gol di Deiola (rasoterra), Melchiorri (di testa) e Joao Pedro (in scivolata).
La difesa. Non si possono dare giudizi attendibili. Poco impegnata la retroguardia rossoblù in queste prime amichevoli. Mercoledì col Saragozza la musica cambierà e la consistenza del reparto potrà essere valutata meglio.
©RIPRODUZIONE RISERVATA