La Nuova Sardegna

Sport

Rugby, l’Italia dice addio ai quarti di finale

Rugby, l’Italia dice addio ai quarti di finale

Mondiali, l’ottima prestazione non basta agli azzurri del ct Brunel battuti 16-9 dall’Irlanda

2 MINUTI DI LETTURA





LONDRA. Un’Italrugby a tratti bella e divertente non basta per mettere al tappeto l’Irlanda, vincitrice degli ultimi due Sei Nazioni. La missione impossibile per gli azzurri resta tale: i “verdi” si impongono 16-9, soffrono la pressione del quindici di Brunel, con capitan Parisse finalmente abile e arruolato, ma alla fine non rischiano granché, anche giocando in inferiorità numerica per il cartellino giallo a ÒMahony. Per il quindici di Brunel arriva così il secondo ko nella Pool D dopo quello al debutto con la Francia, a una settimana dal successo non certo esaltante contro il Canada. Italia brillante in difesa e sempre “sul pezzo” nei primi 40 minuti di gioco. Mischia ordinata, difesa organizzata, qualche sbavatura in touche e un paio di errori che, al netto, fanno la differenza nello score. L’Irlanda dopo 8’ si ritrova avanti 3-0 con una punizione da posizione ottimale di Sexton. Gli azzurri non mollano e, al 15’, pareggiano i conti dalla piazzola con Allan. È in occasione della prima meta britannica che Parisse e compagni debbono recriminare: palla persa, Earls si infila nella retroguardia tricolore ringraziando Bowe per l’assist. Sexton trasforma e i Verdi volano sul 10-3. L’Italia suda e sbuffa, contiene l’Irlanda ma non rinuncia a pungere e così, al 24’, è ancora Allan a spedire l’ovale nell’acca per il 6-10 con cui si conclude il primo tempo.

All’8’ della ripresa l’Italia va vicinissima alla meta con Furno che si vede annullare la schiacciata per aver prima toccato con i piedi la linea del fallo. L’Italia soffre e all’11’ Allan accorcia ulteriormente con il piazzato del 9-10. Gli azzurri, da questo momento soffrono ulteriormente la pressione irlandese che produce due punizioni di Sexton (17’ e 21’).

Verdi avanti 16-9, Parisse lascia tra gli applausi del pubblico e Canna, al 26’, calcia una punizione senza la necessaria forza. A 9’ dalla conclusione, il francese Garces sventola il cartellino giallo in faccia a ÒMahony per un placcaggio illecito su Rizzo. Azzurri dunque in superiorità numerica ma ormai le energie, mentali e fisiche, sono esaurite. L’Irlanda non ha difficoltà a gestire il vantaggio e a portare a casa una vittoria che permette ai britannici di conquistare i quarti assieme alla Francia. Per l’Italia, invece, c’è subito da mettere nel mirino la Romania, che affronterà domenica prossima: l’obiettivo è preservare il terzo posto nel girone che permette di accedere direttamente alla World Cup in Giappone.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il provvedimento

Abusi edilizi e scarichi irregolari: chiuso il ristorante “Sapore di mare”, ex Chicca Piperita

di Argentino Tellini
Le nostre iniziative