La Nuova Sardegna

Sport

Uomini e donne d’acciaio cercano la corona nell’isola

di Roberto Spezzigu
Uomini e donne d’acciaio cercano la corona nell’isola

Domenica a Cagliari si concluderà il circuito nazionale assoluto di triathlon In gara per i colori isolani spiccano i sassaresi Fabrizio Baralla e Alice Capone

09 ottobre 2015
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domenica, con lo spettacolo offerto dai migliori specialisti italiani e alcuni ottimi interpreti internazionali, Cagliari sarà la capitale italiana del triathlon.

Nel capoluogo regionale è infatti in programma la terza e conclusiva prova del Gran Prix, manifestazione organizzata dalla Fitri (federazione italiana triathlon) con i nuoresi dell'Island Team reduci dal successo organizzativo dei mondiali di triathlon cross TNatura Sardegna di Orosei.

La prova cagliaritana, ultima della serie e pertanto determinante per l’assegnazione dei titoli, si svolgerà sulla distanza sprint, che prevede una prima frazione di nuoto di 750 metri, 20 chilometri in bici e 5000 metri di corsa.

A contendersi i titoli individuali e di squadra ci saranno pressochè tutti i migliori atleti italiani (saranno ammessi solo quelli presenti nell'elenco stilato dalla federazione dopo le precedenti prove di Rimini e Segrate) che ora a Cagliari si contenderanno la vittoria del circuito nazionale riservato ai più forti triatleti italiani e alle migliori squadre (che si avvalgono anche dell'apporto di validi elementi stranieri).

La gara, che verrà presentata ufficialmente stamattina nella sala giunta del Comune di Cagliari alle ore 11, si svolgerà su un tracciato che prevede la prima frazione di nuoto a Su Siccu , la priva in bici con un giro panoramico a Monte Urpinu e infine la prova di corsa lungo la nuova passeggiata del lungomare di Su Siccu-viale Cristoforo Colombo.

Per quanto riguarda le classifiche provvisorie del Gran Prix 2015 a livello individuale tra gli uomini guida l'ungherese Tomas Toth, che con 970 punti precede Dario Chityi, Gianluca Pozzatti, Riccardo De palma e Daniel Hofe. Tra le donne guida la graduatoria provvisoria, con 721 punti, Angelica Olmo davanti a Sara Papais, Zita Zsanett Horvat, Ilaria Zane e Verena Steinhauser.

Per quanto riguarda le società la classifica vede la Minerva Roma precedere la Pprt Team , la Dds Milano, Canottieri Napoli e la 707 nel maschile e tra le donne il Tt Rimini avanti alla Dds Milano, il Triathlon Cremona. Minerva Roma e Pro Patria Milano.

Il triathlon sardo sarà comunque ben rappresentato. Gli atleti isolani al via non saranno numerosi ma due saranno in primo piano: i sassaresi Fabrizio Baralla (Triathlon Team Sassari, reduce dalla bella prova al mondiale di Orosei) e Alice Capone (da quest'anno alla Canottieri Napoli). Il programma della manifestazione prevede la partenza della gara femminile alle ore 11 e il via alla provamaschile alle 12,30.

In Primo Piano
L’allarme

Gallura in ginocchio per la siccità, Coldiretti: non c’è abbastanza cibo per gli animali né grano per le produzioni

Video

Olbia, la città saluta Gabriele Pattitoni: in migliaia al funerale del 17enne morto dopo un incidente

Le nostre iniziative