La Nuova Sardegna

Sport

Claudia Pinna super, maratona di bronzo ai campionati italiani

Claudia Pinna super, maratona di bronzo ai campionati italiani

La pluriprimatista: sono felice, avevo paura di non farcela Buon risultato anche per le altre sarde Manca, Cau e Mereu

2 MINUTI DI LETTURA





RAVENNA. Claudia Pinna non finisce mai di stupire e dopo la vittoria del titolo italiano dei 10000 metri in pista e quello della maratonina lo scorso anno, a Ravenna si è andata a prendere anche la medaglia di bronzo della maratona. Nella gara valida per i titoli italiani sulla distanza di 42,195 chilometri, assegnati ieri dalla XVII Maratona Internazionale Ravenna Città d'Arte, la Pinna, pluriprimatista sarda di tutte le distanze del mezzofondo (a partire dai 3000 metri in su per finire nella maratona), ha dato un ulteriore saggio della sua classe correndo ancora da protagonista assoluta e chiudendo al terzo posto con il buon tempo di 2h44'53”. La gara donne ha visto prima all'arrivo in via Roma nei pressi del Museo del MAR la runner valdaostana di Zermatt dell'Atletica Sandro Calvesi, Catherine Bertone, vincitrice in 2h39'19.

La specialista della corsa in montagna lunghe distanze ha preceduto Anna Spagnoli (Atletica Futura) con 2h42'23 e l'atleta di San Gavino, Claudia Pinna (CUS Cagliari) con 2h44'53”.

Ma da segnalare che la prova donne ha visto protagoniste anche tante altre atlete sarde con la portotorrese Manuela Manca (Cagliari Atletica) che ha chiuso con un ottimo settimo posto in 2h52'49” e poco più indietro hanno finito la gara in 12^ e 17^ posizione le nuoresi Antonella Cau (Amatori Nu, con 3h17'08”) e Patrizia Mereu (Delogu Nu) 3h22'32”. «Sono contentissima di questo risultato – è stato il commento a caldo della Pinna – la gara è stata un azzardo perché questi appena trascorsi sono stati mesi molto difficili. Non gareggiavo da agosto ed ero reduce da un infortunio. Ho alle spalle una preparazione molto limitata e avevo paura di non riuscire a chiudere la gara, anche perché Ravenna è un percorso molto duro e difficile».

Anche il tempo, per l’atleta isolana che vanta un personale di 2h37' stabilito a Francoforte nel 2012, è soddisfacente: «Dato il livello di allenamento e le difficoltà della prova sono indubbiamente molto soddisfatta anche di questo».

Roberto Spezzigu

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Commercio

Bufera nell’ex Carrefour – gruppo Gs, il presidente attacca i dipendenti: «Il cattivo andamento è anche colpa loro»

Le nostre iniziative