«Insieme si vince», l’Alessandra fa sport unendo uomo e cavallo
SASSARI. Fare sport col cavallo è un’arte difficile eppure la mediazione del cavallo permette che si possano integrare anche le persone con minori abilità. Su questa falsariga l’Associazione Ippica...
SASSARI. Fare sport col cavallo è un’arte difficile eppure la mediazione del cavallo permette che si possano integrare anche le persone con minori abilità.
Su questa falsariga l’Associazione Ippica Alessandra di Sassari ha costruito un progetto che la scorsa domenica è sfociato in una manifestazione a squadre, «Insieme si vince», che ha coinvolto cavalieri normodotati e non, in una performance brillante.
Due squadre di quindici cavalieri, distinte in gialli e blu, i colori sociali, si sono affrontate sul terreno del campo grande con ostacoli variabili fino a cm 120 e nel maneggio piccolo per dimostrare le capacità in dressage.
L’obiettivo chiaramente non era la vittoria ma crescere secondo le proprie capacità senza un predefinito punto d’arrivo. L’organizzazione e il ritmo delle prestazioni hanno permesso un buon spettacolo anche per il pubblico, ma risaltava soprattutto l’integrazione raggiunta tra i vari componenti delle squadre, mediata chiaramente dalla presenza dei cavalli, che con pazienza muta e solidale hanno sostenuto tutti gli atleti.
Giovanni Manca