Nieddu fa centro e il Tortolì gode
Recupero di Eccellenza: resa del Tonara alla prodezza del capitano ogliastrino
TONARA. Un Tonara distratto soccombe contro Tortolì che capitalizza, con il minimo sforzo, le azioni di gioco. Il tutto grazie ad una punizione vincente di capitan Nieddu che ha avuto il merito di sbloccare un match noioso. Nella prima frazione di gara i locali cominano poco. Calaresu è l'unico che tenta la via del gol, con qualche iniziativa personale. I locali macinano gioco mentre il Tortolì in maniera molto ordinata si difende, affidandosi ai contropiede e a qualche tocco magico di capitan Nieddu, che nei momenti importanti è sempre li a dare il suo contributo.
Mister Todde, considerato un talismano dai tifosi, legge bene la gara e serra i ranghi per evitare le sfuriate di Calaresu. In un match del genere sono i singoli a fare la differenza. Stavolta la fa Marco Nieddu. Come accade nella ripresa, quando il direttore di gara accorda un calcio di punizione agli ospiti. Sulla battuta ci va Nieddu e calcia forte. la battuta del folletto di Villagrande sorprende Michele Pili, che fa un passo a lato poi si tuffa ma non arriva. E' il gol che decisivo.
Da questp momento il Tonara attacca con tutte le sue energie. In campo si vede una furia autentica con il Tortolì, che controlla e riparte. Sulle mani di Leopizzi si infrangono i tentativi di Sanna al 56', di Calaresu per due volte al 68’ e 71' e di Littarru, bravo al 76' ad andare via e battere a rete.
Gli ultimi fuochi di paglia che poi vedono il Tonara gettarsi alla disperata ricerca del pareggio. Gli ospiti fanno quadrato e reggono fino alla fine portando a casa tre punti preziosissimi.
Giovanni Melis