La Nuova Sardegna

Sport

verso il preolimpico

Marco Calvani personal coach di Bargnani per tre mesi

Marco Calvani personal coach di Bargnani per tre mesi

ROMA. Lasciata l’Nba, Andrea Bargnani si allenerà a Roma per farsi trovare pronto al torneo preolimpico di Torino (4-9 luglio). A seguirlo ci sarà coach Marco Calvani, che tra novembre e i primi di...

30 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





ROMA. Lasciata l’Nba, Andrea Bargnani si allenerà a Roma per farsi trovare pronto al torneo preolimpico di Torino (4-9 luglio). A seguirlo ci sarà coach Marco Calvani, che tra novembre e i primi di marzo ha allenato la Dinamo. A rendere nota la decisione del giocatore azzurro è stata direnttamente la Fip: «Preso atto della decisione di Bargnani di concludere anzitempo la stagione agonistica con i Brooklyn Nets – si legge in un comunicato della Federazione –, si intende supportare al meglio Andrea nel percorso di preparazione in vista degli impegni estivi della Nazionale».

In attesa del 31 maggio, giorno del raduno a Bologna, il trentenne centro romano si avvarrà dunque della collaborazione di Marco Calvani e del preparatore fisico azzurro Francesco Cuzzolin per sedute di allenamento quotidiane in strutture messe a disposizione dalla Fip.

«Siamo sicuri – ha detto il ct dell’Italbasket, Ettore Messina – che questo periodo di allenamento con Cuzzolin e con un tecnico di comprovato valore come Calvani possa aiutare Andrea a farsi trovare pronto per l’inizio del raduno. Le amichevoli che giocheremo questa estate porteranno Bargnani al top della forma al pre-olimpico di Torino, appuntamento chiave della nostra estate».

Primo piano
Il ritratto

Chi era Pietro Mastino, il carabiniere morto nell’incidente sulla strada tra Alghero e Olmedo

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative