La Nuova Sardegna

Sport

Christian sbanca le Poule d’Essai

Christian sbanca le Poule d’Essai

Prima vittoria in gruppo uno per Demuro, ennesimo talento del galoppo sardo

18 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Montando alla perfezione la quotata La Cressonnière (una foglia di le Havre e Absolute Lady), Christian Demuro ha centrato il suo primo Gruppo uno in Francia, mettemdo le mani sulle “Poules d'essai des pouliches”, corrispondenti alle mille Ghinee inglesi e irlandesi. A causa dei lavori in corso per il rinnovamento di Longchamp, la corsa si è disputata a Deauville sui 1600 metri in pista dritta, una novità assoluta. Il fantino sardo, pur non avendo punti certi di riferimento, ha montato "a vista" impegnandosi subito a respingere lo scatto in avanti di Come Alive (portacolori della Scuderia Godolphin) una delle favorite, costringendola ben presto a cedere le armi.

Ai 400 ha quindi intensificato l'azione e ai duecento ha fatto il vuoto, staccandosi progressivamente dagli inseguitori. Fra questi la più sollecita per il secondo posto è stata Nathra, scuderia Saeeb al Naboodah, finita ad una lunghezza, vanamente sostenuta da Frankie Dettori, che ha dovuto inchinarsi al giovane Demuro. Per la Cressonnière, ancora imbattuta é il sesto successo in carriera.

A fine corsa, il fantino nato a Roma da genitori sardi, ha confessato: «Sono emozionato per questo primo Gruppo Uno. Ho montato il mio cavallo senza appoggio, naturalmente e quando l'ho richiesta, ha risposto subito. Per me è stato un bellissimo sogno»! Al terzo posto Quemah (Scuderia Al Saquab Racing) montata da Benoist.

La Cressinnière ha premiato la fiducia riposta in lei da Gérard Augustin Normand e Antonio Caro che, dall'inizio dell'anno, hanno firmato con il fantino italiano un contratto di prima monta onorato nel migliore dei modi. Felicissimo anche l'allenatore J.Claude Rouget che vince questa classica per la quarta volta, la terza consecutiva iniziata con Avenir Certain nel 2014, per gli stessi proprietari.

Mentre il fratello Mirco continua con successo la sua avventura in Giappone, Christian compie un altro passo verso l'élite dei fantini in Francia, paese nel quale si sta ormai facendo apprezzare e tenere in considerazione. Per quanto riguarda i programmi futuri, l'allenatore ha dichiarato che, con molta probabilità, La Cressonniére disputerà il classico Prix de Diane, a metà giugno a Chantilly. Sarà un altro appuntamento da tenere d’occhio per gli appassionati sardi dell’ippica.

Diego Satta

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative