Europei di kite surf, Nocher e Kalinina sono i nuovi campioni
Il campionato si è concluso al Poetto dopo 7 giorni di gare Primo tra i sardi il cagliaritano Lucas Rey, decimo
CAGLIARI. Il monegasco Maxime Nocher e la russa Elena Kalinina salgono sul primo gradino del podio del campionato europeo della classe Formula Kite e Kite Foil che, dopo sette intense giornate, si è concluso nelle acque del Golfo degli angeli.
Il pluricampione Nocher (sette volte iridato) si è imposto davanti al britannico Olly Bridge e lo spagnolo Florian Trittel al termine della medal race, la finalissima dei "top ten" che si è disputata davanti alla "VI fermata" del Poetto gremita di bagnanti, grazie alla giornata quasi estiva. Al quarto posto della competizione l’italo colombiano Riccardo Andrea Leccese, che giovedì scorso era passato in testa nella flotta gold. In campo femminile, la medal race si è trasformata in un testa a testa fino all’ultimo, tra la Kalinina e la campionessa mondiale britannica Steph Bridge. E’ stata però la giovanissima russa (classe 1997) a spuntarla e conquistare così il suo primo titolo cagliaritano: a Cagliari aveva già gareggiato sia nel Mondiale assoluto 2012 che in quello Youth 2014. Tra gli equipaggi sardi, d'esperienza il campionato europeo per il cagliaritano Lucas Rey, classe 1994, che ha chiuso al decimo posto della flotta silver.
Il cagliaritano ha fatto parte del team sardo insieme a Luca Marcis e Dario Piras, secondo nella classifica Grand master, dopo l'ultima gara utile solo per stilare la ranking list dal 20° al 40° posto. Una manche davvero spettacolare, quella finale che ha suggellato la competizione continentale, che si è disputata con il favore di un vento da sud est leggero (8-10 nodi l’intensità) ma costante.
«Ancora una volta il Poetto si è confermato un ottimo campo di regata - ha detto durante le premiazioni Alberto Floris, presidente dello Yacht Club Cagliari, il circolo organizzatore della manifestazione -, perfetto per ospitare non solo regate ma anche per dar vita ad una base di alto livello dedicata ai kitesurf, un progetto al quale stiamo già lavorando. La nostra intenzione è organizzare nel 2017 una tappa mondiale del circuito Foil».
La Formula Foil è stata la novità della competizione continentale che per circa una settimana ha visto in gara 40 concorrenti in rappresentanza di 18 nazioni. Grazie a una sorta di alettone montato sotto la tavola, il kite con il foil è in grado di raggiungere notevoli velocità, triplicando i nodi del vento. E, con il maestrale che ha soffiato nei primi giorni della competizione, il kitesurf si sono trasformati davvero in "barche" volanti. Sergio Casano