Auriga vince la decima regata del Pescatore
Porto Torres, l’imbarcazione dello skipper Nuvoli prima al traguardo davanti a Gruviera e Capo Amato
PORTO TORRES. Un leggero maestrale ha accompagnato la decima Regata del pescatore sulla baia dello Scoglio Lungo a Porto Torres. Le precedenti nove edizioni della manifestazione erano state dominate da Capo Amato, timonata dall’algherese Pietrino Fois. Quest’anno invece a mettere la prua davanti a tutte le altre imbarcazioni è stata la lancia Auriga dello skipper turritano Lorenzo Nuvoli.
Dopo una partenza non brillante, l’equipaggio portotorrese ha rimontato una posizione già alla prima boa della voga, è uscito terza dal campo di pesca e, dopo aver issato le vele, ha scalato altre posizioni scegliendo la parte sinistra del percorso. «Una scelta azzeccata che ci ha permesso di passare in testa alla prima boa del percorso velico – ricorda lo skipper Nuvoli –, e tenendo un passo costante siamo riusciti ad allungare sulla nostra diretta inseguitrice, Gruviera, timonata da Andrea Fiori».
Appena dietro le due barche prime al traguardo Capo Amato, che è riuscita ad avere la meglio sulla stintinese Maschjarana, che dopo un prorompente avvio a remi ha perso lucidità nella prima parte di vela. A chiudere il gruppo la guzzetta Sara di Francesco Sannino. L’equipaggio di Auriga, barca vincitrice della regata, era composto da Massimo Nuvoli e Giancarlo Pazzola ai remi, Simone Tinteri alle manovre di prua, Bastianino Sanna al fiocco e Lorenzo Nuvoli al timone. Questa la classifica finale: 1 Auriga 2 Gruviera 3 Capo Amato 4 Maschjarana 5 Sara.
Gavino Masia