La Nuova Sardegna

Sport

Pisa in B, la gioia di Gattuso

Pisa in B, la gioia di Gattuso

Il tecnico colpito alla testa si infuria, gara sospesa per 10’

13 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





FOGGIA. Il Pisa è in serie B. Allo Zaccheria i toscani hanno pareggiato (1-1) con il Foggia nella partita di ritorno dei playoff. All'andata era finita 4-2 per il Pisa. I pugliesi vanno a segno all'87': fallo di Di Tacchio su Floriano, per l'arbitro è rigore. Dal dischetto Iemmello spiazza Bindi e segna il gol che riaccende per qualche minuto le speranze rossonere.

I foggiani vanno subito in attacco per segnare la seconda rete che avrebbe consentito la disputa dei supplementari, ma in un'azione di rimessa, al quinto ed ultimo minuto di recupero concesso dall'arbitro, i toscani pareggiano con Eusebi. Subito dopo l'arbitro fischia la fine. La partita è stata caratterizzata da episodi spiacevoli di cui è stato protagonista negativo il pubblico, con lancio di oggetti in campo: nella ripresa, una bottiglietta d’acqua ha colpito alla testa l'allenatore del Pisa, Rino Gattuso, e l'incontro è stato sospeso per alcuni minuti. Ne è seguito un diverbio tra i due tecnici, Gattuso e Roberto De Zerbi, entrambi espulsi. Subito dopo, una ventina di tifosi del Foggia hanno invaso il campo dopo esseri riusciti ad aprire uno dei cancelli che separano le tribune dal terreno di gioco. Le Forze dell'ordine, in assetto antisommossa, hanno comunque evitato il peggio.

E oggi pane gratis per i pisani. Rossano Burchielli, come aveva già fatto per festeggiare la vittoria della Nazionale ai Mondiali del 2006 e quella del Pisa ai playoff di serie C1 del 2007, si ripete. Il suo «Gli Sfusi di Pisa« e altre panetterie offriranno ai cittadini, tifosi e non, la possibilità di festeggiare, simbolicamente, il ritorno in B sette anni dopo l’ultima retrocessione e il conseguente fallimento che riportò i nerazzurri a partire dalla serie D nella stagione 2009-2010. I negozi che hanno aderito all’iniziativa sono sei e ai pisani sarà offerta una pagnottina a forma di B.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative