La Dinamo torna a respirare l’aria d’Eurocup
Il sito internet Euroleague pubblica l’elenco delle partecipanti all’edizione 2016-’17: Sassari c’è
SASSARI. La Dinamo Banco di Sardegna riprende a sentire il forte profumo dell’Europa del basket che conta. Nel pomeriggio di ieri, sul sito internet ufficiale della Turkish Airlines Euroleague, è stato pubblicato l’elenco ufficiale delle 24 squadre partecipanti all’edizione 2016-’17 di Eurocup.
Nell’elenco, assieme a tem come Bayern Monaco, Aek Atene, Khimki Mosca, Partizan Belgrado e Unicaja Malaga – giusto per citarne alcune – ci sono anche quattro italiane: Banco di Sardegna Sassari, Grissin Bon Reggio Emilia, Dolomiti Energia Trento e FoxTown Cantù, che dovrebbe usufruire di una wild card. Il sorteggio è in programma per il prossimo 7 luglio, quindi via alla fase a gironi con successiva top 16, quarti, semifinali e finalissima.
Il club biancoblù, preso atto della situazione, attende lo sciogliersi dell’intricata matassa che vede la contrapposizione fra Fiba e Euroleague, con la Federazione italiana pallacanestro a ribadire il fermo no alla partecipazione all’Eurocup per Banco, Reggio Emilia e Aquila Trento. Il braccio di ferro va avanti ormai da tempo, e la sensazione è che la soluzione possa arrivare comunque non prima della fine del torneo Preolimpico di Torino. E forse anche oltre.
La Dinamo, come Grissin Bon e Dolomiti Energia, ha sottoscritto un contratto triennale con la nuova Eurocup. La Fip ha ribadito che condizione necessaria all’iscrizione al campionato italiano di basket, come da statuto, è la partecipazione a competizioni europee esclusivamente di marca Fiba. Per il 13 luglio è attesa una sentenza in merito della Corte Europea, che potrebbe essere in linea con la sentenza della Corte regionale della Baviera. Proprio allora scadranno i termini di iscrizione al campionato. Vicenda in evoluzione, i club guardano con interesse all’Europa d’Euroleague ma per il momento, Dinamo compresa, devono aspettare. (g.d.)