La Nuova Sardegna

Sport

La Dinamo torna a respirare l’aria d’Eurocup

La Dinamo torna a respirare l’aria d’Eurocup

Il sito internet Euroleague pubblica l’elenco delle partecipanti all’edizione 2016-’17: Sassari c’è

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Dinamo Banco di Sardegna riprende a sentire il forte profumo dell’Europa del basket che conta. Nel pomeriggio di ieri, sul sito internet ufficiale della Turkish Airlines Euroleague, è stato pubblicato l’elenco ufficiale delle 24 squadre partecipanti all’edizione 2016-’17 di Eurocup.

Nell’elenco, assieme a tem come Bayern Monaco, Aek Atene, Khimki Mosca, Partizan Belgrado e Unicaja Malaga – giusto per citarne alcune – ci sono anche quattro italiane: Banco di Sardegna Sassari, Grissin Bon Reggio Emilia, Dolomiti Energia Trento e FoxTown Cantù, che dovrebbe usufruire di una wild card. Il sorteggio è in programma per il prossimo 7 luglio, quindi via alla fase a gironi con successiva top 16, quarti, semifinali e finalissima.

Il club biancoblù, preso atto della situazione, attende lo sciogliersi dell’intricata matassa che vede la contrapposizione fra Fiba e Euroleague, con la Federazione italiana pallacanestro a ribadire il fermo no alla partecipazione all’Eurocup per Banco, Reggio Emilia e Aquila Trento. Il braccio di ferro va avanti ormai da tempo, e la sensazione è che la soluzione possa arrivare comunque non prima della fine del torneo Preolimpico di Torino. E forse anche oltre.

La Dinamo, come Grissin Bon e Dolomiti Energia, ha sottoscritto un contratto triennale con la nuova Eurocup. La Fip ha ribadito che condizione necessaria all’iscrizione al campionato italiano di basket, come da statuto, è la partecipazione a competizioni europee esclusivamente di marca Fiba. Per il 13 luglio è attesa una sentenza in merito della Corte Europea, che potrebbe essere in linea con la sentenza della Corte regionale della Baviera. Proprio allora scadranno i termini di iscrizione al campionato. Vicenda in evoluzione, i club guardano con interesse all’Europa d’Euroleague ma per il momento, Dinamo compresa, devono aspettare. (g.d.)

Primo Piano
Il giallo di Olbia

La scomparsa di Rosa Bechere, al setaccio l’auto degli indagati e sopralluogo a Monti: si cerca il cadavere – cosa sappiamo

Le nostre iniziative