La Nuova Sardegna

Sport

il personaggio

Marco Sordi, dall’Arzachena al college negli States

Marco Sordi, dall’Arzachena al college negli States

Il portiere del team gallurese vola a Miami. Il presidente Fiorini: «Siamo orgogliosi di lui»

25 luglio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ARZACHENA. Da Arzachena a Miami. Dal campionato nazionale di serie D a quello Usa, dove Marco Sordi, ventunenne estremo difensore di Aosta, è stato proiettato dopo aver conquistato una borsa di studio presso la Florida National University.

Dal prossimo mese si trasferirà in America, un bel salto di qualità, per questo ragazzone che si era presentato ad Arzachena nell’ottobre 2015 per fare da secondo a Marco Ruzittu – numero uno più esperto che ha dato una grossa mano alla crescita di Sordi assieme al preparatore Roberto Scirpoli –, ma che pian piano si è ritagliato uno spazio sempre più importante nell’undici titolare della squadra allenata da Mauro Giorico. Se Marco Sordi ha potuto avere questa chance a stelle e strisce lo si deve soprattutto al lavoro certosino della Polisportiva Arzachena. è stata la società gallurese a segnalare il ragazzo ai college americani, a dimostrazione che il club non pensa solo all’ambito calcistico, ma anche al necessario studio dei giovani, associando la formazione scolastica al calcio con annessa possibilità di immettersi nel mondo del lavoro.

«È motivo di grande soddisfazione per noi, segno che lavoriamo anche in ambito sociale oltre che in quello sportivo – queste le parole del presidente dell’Arzachena Menio Fiorini –. Marco Sordi è un ragazzo che merita questa chance e gli auguro un futuro sempre più bello. È arrivato la scorsa stagione come fuoriquota, ma da come si applicava durante gli allenamenti e nelle attività extracalcistiche, si capiva bene che si trattava di un ragazzo che meritava qualcosa di importante».

Fiorini prosegue nell’elogio del portiere: «Ha giocato molte partite e non ha fatto rimpiangere Marco Ruzittu – dice –. Gara dopo gara è cresciuto diventando uno dei beniamini della tifoseria. Dispiace lasciarlo andare via, ma quella che sta per iniziare sarà per Marco una nuova vita costellata da tante belle soddisfazioni. È questo l’augurio che tutta la Polisportiva Arzachena fa a questo ragazzone che si è ritagliato uno spazio importante nella storia della società di cui sono presidente».

Paolo Muggianu

Primo piano
La tragedia

Ecco chi era il 36enne morto in un incidente stradale a Olbia

Le nostre iniziative