La Nuova Sardegna

Sport

Trofei azzurri in esposizione a Bari

Trofei azzurri in esposizione a Bari

I tifosi potranno ammirare le quattro coppe del mondo e quella europea

2 MINUTI DI LETTURA





FIRENZE. Nell’ambito delle iniziative organizzate dalla Figc e dal Comune di Bari per “Bari Città azzurra” in vista della partita Italia-Francia in programma allo stadio San Nicola giovedì 1 settembre (ore 21), si è aperta ieri l’esposizione dei trofei azzurri, presso la sede della Città metropolitana, palazzo ex Provincia.

Sino al prossimo 2 settembre sarà quindi possibile ammirare le quattro Coppe del Mondo e la Coppa Europa vinte dalla Nazionale italiana di calcio. In occasione delle giornate espositive, inoltre, la torre del Palazzo sarà illuminata con il tricolore. La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, dalle ore 8 alle 20, l’ingresso è libero. «Siamo entrati nel vivo delle giornate legate all’iniziativa “Bari città azzurra” – commenta il sindaco di Bari Antonio Decaro che ha visitato oggi l’esposizione –. In attesa dell’arrivo della squadra e dell’incontro previsto per giovedì, possiamo goderci un po’ di storia della nostra Nazionale attraverso i suoi trofei. È un’emozione grandissima poterli vedere tutti insieme».

Un’occasione importante per Bari e i suoi cittadini, che oltre ad avere la possibilità di vedere in azione il presente e – si spera – il futuro dell’Italia del pallone, potranno ammirarne anche lo splendido e glorioso passato: «Sono sicuro che saranno tantissime le persone che parteciperanno all’incontro di giovedì e che non faranno mancare il sostegno alla squadra azzurra e a mister Ventura – prosegue il primo cittadino –. In queste ore abbiamo definito, inoltre, tutti gli ultimi dettagli per attivare nuove aree di parcheggio nei pressi dello stadio, ridurre al minimo i disagi e facilitare così la partecipazione di tutti. Quella di giovedì, per Bari, sarà una grande festa di popolo oltre che uno straordinario evento sportivo».

Il presidente della Federcalcio Carlo Tavecchio sarà domani a Coverciano in visita agli azzurri, attesi al debutto stagionale contro la Francia in amichevole il 1 settembre a Bari e contro Israele, lunedì prossimo a Tel Aviv, nella prima gara valida per le qualificazioni mondiali. La presenza di Tavecchio coinciderà anche con la presentazione del nuovo Club Italia, evento in programma alle ore 13,30 nel centro tecnico federale dove già oggi è arrivato il direttore generale della Figc Michele Uva.

Primo piano
La tragedia

Tempio, in migliaia per l’ultimo saluto a Gaia Costa: «Morte prematura e ingiusta»

Le nostre iniziative