La Nuorese cade e perde anche la testa
Una squadra irriconoscibile cede l’intera posta al Flaminia. Brutto infortunio per Daniele Molino, starà fermo un mese
NUORO. Una Nuorese irriconoscibile rispetto alle ultime uscite cede l’intera posta ad un ottimo Flaminia che, grazie al gol di Cardillo in avvio di ripresa, conquista meritatamente la vittoria. Per i verdazzurri una domenica da dimenticare sotto tutti i punti di vista. Alla sconfitta, infatti, si aggiunge l’infortunio di Daniele Molino che dovrà stare fermo almeno un mese. Il trequartista nel tentativo di controllare un pallone è caduto a terra. Portato in ambulanza all’ospedale San Francesco gli è stata diagnosticata una lussazione all’anca sinistra. Tornando alla gara, al di là dei meriti del Flaminia, ben messo in campo e con alcuni giocatori in grande spolvero, quella che è mancata alla Nuorese è stata la voglia di aggredire gli avversari, di imporre il proprio gioco. I verdazzurri hanno creato poco e solo dopo il gol dell’1-0 hanno mostrato qualche segnale di reazione con le occasioni di Molino e Ucha, troppo poco per riuscire a scardinare la difesa laziale. La Nuorese deve voltare pagina e ripartire. Mercoledì l’occasione del riscatto è offerta dalla sfida di Coppa Italia contro il Trastevere.
La cronaca. Il Flaminia parte forte e nei primi minuti si piazza nella metà campo della Nuorese confezionando due occasioni da gol. Al 2' Goh salva su Funari deviando in corner un tiro da dentro l'area. Sugli sviluppi dell'angolo miracolo di Frasca che devia sulla traversa un colpo di testa di Cardillo (3'). La Nuorese prova ad uscire dal guscio e all'8’ si fa viva dalle parti di Cosimi con un lancio di Scintu per Molino che però non riesce a concludere. I padroni di casa provano ad insistere con un’azione personale di Goh sulla destra che si conclude con un cross ribattuto dalla difesa (9'). Al 12' Flaminia pericoloso su corner con Funari che sfiora il palo. Un minuto dopo la replica della Nuorese con Ucha che conclude dal limite. Al 16’ ci prova l’ex Rodriguez, ma Frasca controlla. Il pallino del gioco rimane in mano agli ospiti con la Nuorese che non riesce a trovare ritmo e giocate se non in ripartenza. Come 40' con Carta che serve Molino. Il centrocampista imbecca in area Ucha che però viene fermato dall’arbitro per un presunto fallo di mano. La Nuorese insiste e Botti, subentrato a Mendy, crossa per Cadau che in girata non riesce a trovare la porta (43').
In avvio di ripresa per la Nuorese arriva la doccia fredda. Su corner il Flaminia passa in vantaggio con Cardillo che di testa insacca un traversone di Rodriguez. La reazione della Nuorese è immediata. Prima con Molino non riesce a concludere su cross di Tupponi. Poi sulla respinta della difesa tiro di Goh dalla distanza, ma Cosimi devia in corner (7'). Al 14' miracolo di Frasca su colpo di testa di Funari su corner. Al 17' Ucha si mangia un gol fatto. Grande azione di Molino sulla sinistra. Il fantasista salta due uomini e crossa per l'argentino che sulla linea di porta di testa manda la palla oltre la traversa. Al 19 ' Cardillo costringe Frasca agli straordinari. Al 31' l’infortunio di Molino che nel tentativo di controllare un pallone si fa male e deve uscire lasciando la squadra in dieci. Nel finale la Nuorese, con i nuovi entrati Bezziccheri e Falasca prova il forcing nel tentativo di trovare almeno l’1-1. Ma lo sforzo dei verdazzurri si concretizza solo in alcuni calci piazzati. Al 45' una punizione dal limite di Ucha viene smorzata dalla barriera. Al 47' ci prova Gallo senza esito. La sfida finisce qui con la Nuorese che subisce la prima sconfitta stagionale.
Giuseppe Sanna