Firenze troppo forte per l’Hermaea Olbia nel Trofeo Geovillage
Volley, l’esordio della giovanissima squadra gallurese Bene la Mabilo, ma l’ex Brussa ha fatto la differenza
SASSARI. Va al Bisonte Firenze di A1 la prima edizione del Trofeo Geovillage di pallavolo femminile, organizzato dall’Hermaea Olbia e svoltosi nell’omonima struttura ricettiva, al quale hanno preso parte anche Hermaea e Soverato, squadre che militeranno nella prossima A2. Un risultato prevedibile dopo il forfait del Saint Raphael, campione di Francia, che non ha potuto raggiungere l’isola per problemi di collegamenti aerei, ma a conti fatti meno facile del previsto.
Dopo le nette vittorie per 2-0, colte contro entrambe le avversarie nella prima giornata di gare, le toscane guidate in panchina da Marco Bracci, indimenticato protagonista della nazionale dei fenomeni allenata da Julio Velasco, hanno dovuto lottare nella seconda tornata di gare per superare l’Hermaea per 2-1 (20-25, 25-23, 15-11) al termine di una gara molto combattuta, che ha esaltato in particolare le difese delle due contendenti. Fra le olbiesi da segnalare i muri di Mabilo, mentre Firenze ha fatto pesare la sua maggiore esperienza, con alcune giocate della ex Brussa che hanno fatto la differenza. Ma nel tie-break la squadra di Galli ha retto il confronto fino all’ultima palla (2-0, 4-8, 10-12).
Stesso risultato, ma a ruoli invertiti, invece nella seconda gara, nella quale il Bisonte Firenze si è aggiudicato il primo set ma ha ceduto negli altri due contro Soverato (1-2, 25-20, 16-25, 11-15). La vittoria finale è comunque andata alle fiorentine per effetto della formula del torneo, con un bottino complessivo di 9 punti, contro i 7 del Soverato ed i 2 conquistati dall’Hermaea.
Nel complesso il torneo è stata un’ottima occasione per tutti gli appassionati di pallavolo della Sardegna per ammirare alcune fra le sicure protagoniste dei prossimi campionati di serie A, con elementi di spicco come le attaccanti di Firenze Sorokaite e Brussa (molto ben conosciuta ad Olbia per aver militato proprio nell’Hermaea nella scorsa stagione) e quella di Soverato Manfredini, che non per niente è stata premiata sia come Mvp che come migliore realizzatrice della manifestazione.
Ma soprattutto per poter scoprire le loro beniamine dell’Hermaea Olbia, una squadra tutta nuova e giovanissima, affidata alle cure esperte dell’allenatore Giuseppe Davide Galli, ex tecnico del Club Italia e di diverse nazionali giovanili, che sta lavorando duramente per crescere giorno dopo giorno e capire attraverso queste importanti occasioni di confronto, quale ruolo potrà recitare nella sua terza avventura nella serie cadetta.
Fabio Fresu
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
