La Nuova Sardegna

Sport

Melchiorri sorride: «Vittoria sofferta ma voluta da tutti»

Melchiorri sorride: «Vittoria sofferta ma voluta da tutti»

Dal dramma alla festa, l’attaccante schierato da Rastelli si gode il giorno più bello: dall’Eccellenza ai gol di San Siro

17 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Un cavernoma, l'idea di dover abbandonare lo sport. Poi, dall'Eccellenza ai gol di San Siro: la storia di Federico Melchiorri è da film. Il centravanti, schierato da Rastelli con un tempismo perfetto, si gode gli abbracci. «Una vittoria sofferta ma voluta. Ho segnato, ma è stato il successo di tutta la squadra», attacca il maceratese. La serata è da cornice. L'Inter dei fenomeni giochicchia, il Cagliari morde le caviglie. «Non partivamo affatto battuti: abbiamo preparato bene la partita e l'abbiamo affrontata nel modo giusto. Sapevamo come creare pericoli all'Inter, una squadra forte che ci ha messo sotto pressione. Abbiamo portato a casa il risultato, conta solo questo». Melchiorri, premio Nobel per umiltà e applicazione. Con la doppietta (ma il secondo lo butta dentro Handanovic), prosegue il sogno dopo il gol- partita con la Samp. «Ho vissuto emozioni forti, forse superiori a quelle del 2-1 a Viviano. Da non crederci».

Dal numero 9 a Davide Di Gennaro: trequartista alla Scala del calcio: «Sono a disposizione dei compagni. L'Inter? Grande squadra. Ma presta il fianco alle ripartenze con tanti giocatori offensivi: noi contavamo su questo». La strategia del tecnico e l'interpretazione del gruppo. «Nel secondo tempo siamo partiti bene. Il gol? Non ci siamo demoralizzati e abbiamo dimostrato carattere e una bella reazione». Di Gennaro è felice. Prima applaude Borriello ("Marco si è messo a disposizione della squadra dando il suo contributo"), poi torna sul bersaglio principale: «Puntiamo a raggiungere la salvezza il prima possibile. Per quello che abbiamo creato la vittoria con l'Inter è meritata, di carattere e di gruppo. Siamo partiti timorosi perché avevamo di fronte una squadra di campioni, con tante individualità». Primo successo in trasferta in A. I punti lontano dalla Sardegna chiesti da presidente e vice, Giulini e Filucchi? «Esserci sbloccati a San Siro ha un sapore speciale. Ripeto, sappiamo qual è il nostro campionato, ma queste vittorie sono un di più, le prendiamo come oro colato. La salvezza la costruiamo in casa". Di Gennaro si sofferma sui fischi a Icardi. «Sono cose dell'Inter e a noi non interessano. Giocare a San Siro è speciale, l'importante è aver vinto».

Mauro Frongia

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative