Mondiali di windsurf Enrica Schirru sogna la medaglia d’oro
CAGLIARI. Soffia forte il vento sulla vela della cagliaritana Enrica Schirru, che sogna una medaglia iridata al campionato del mondo di windsurf della classe Techno 293 (la tavola propedeutica all’oli...
CAGLIARI. Soffia forte il vento sulla vela della cagliaritana Enrica Schirru, che sogna una medaglia iridata al campionato del mondo di windsurf della classe Techno 293 (la tavola propedeutica all’olimpica Rs:x) che si sta disputando a Torbole, sul lago di Garda. La 16enne portacolori del Windsurfing Club Cagliari, dopo una serie di ottime prestazioni, scandite da tre secondi posti, è approdata nella “gold fleet”, la regata che assegnerà i titoli. Sta combattendo testa a testa con la pluricampionessa e compagna di nazionale Giorgia Speciale, grazie anche alle favorevoli condizioni meteorologiche, che hanno consentito anche ieri agli organizzatori del Circolo Surf Torbole di disputare tre prove.
Al comando della classifica generale Under 17 c’è l’anconetana Giorgia Speciale, seguita da Enrica Schirru, che ieri ha messo a segno tre posizioni da podio (3-2-1: i suoi parziali). Al terzo posto l’israeliana Mor Tourgeman. Alle finali Under 17 della “gold fleet” si sono qualificate anche altri tre surfisti cagliaritani: Virginia Ganna, Erika Nieddu e Riccardo Onali, tutti compagni di circolo di Enrica Schirru.
Nella “gold fleet” Under 15 sono approdati invece il gallurese Elias Argiolas e l’oristanese Niccolò Spanu, entrambi dello Sporting Club Palau, e il cagliaritano Alessandro Melis (Windsurfing Club Cagliari), quest’ultimo è quello che sta facendo registrare i migliori piazzamenti: ieri ha conquistato un quindicesimo posto.
Oggi sono in programma tre prove, domani il gran finale con l’assegnazione dei titoli iridati. Alla spettacolare manifestazione partecipano circa cinquecento equipaggi provenienti da trentadue nazioni, in rappresenta di tutti i continenti. Un record per un campionato mondiale di windsurf che si svolge in un lago. (s.c.)