La Nuova Sardegna

Sport

«Jumping Tour», Andreas Peñalosa primo a Tanca Regia

«Jumping Tour», Andreas Peñalosa primo a Tanca Regia

Il cavaliere italo-colombiano davanti a Turchetto e Zuvadelli Quarto posto per Gianleo Murruzzu in sella a Quentin 2

2 MINUTI DI LETTURA





ABBASANTA. Un migliaio di spettatori hanno affollato tribune del campo gara di Tanca Regia per la giornata conclusiva del Sardegna Jumping Tour 2016, organizzato dal Comitato regionale Fise Sardegna in collaborazione con l'Agris e l'assessorato regionale all'Agricoltura. L'evento di punta dell'equitazione sarda ha distribuito quasi 170 mila euro di montepremi . I due fine settimana con i concorsi nazionali A6* hanno richiamato 250 cavalli e soprattutto diversi cavalieri di spicco. Se nel Gran Premio a due manche della settimana scorsa lo a vincere era stato l'olimpionico Roberto Arioldi in sella a Viper, la seconda gara con ostacoli alti 145 centimetri ha visto il successo all'ultimo percorso di Andres Peñalosa su Tenor de Rohuet. Il cavaliere italo-colombiano ha superato Roberto Turchetto in sella a Topper Z. «Vengo in Sardegna da almeno vent'anni, ho un rapporto bellissimo con questa splendida terra e questa gara è stata davvero divertente e molto tecnica, di ottimo livello», ha commentato Peñalosa prima della premiazione.

Terzo posto per Paolo Zuvadelli con Piccolo S, mentre la Sardegna si è fatta onore con Gianleonardo Murruzzu che ha sfiorato il podio con Quentin 2, finendo quarto per colpa di una penalità all'ultimo ostacolo e si è piazzato anche sesto in sella a Ballyengland Chocolate.

Le gare del secondo fine settimana alla Tanca Regia hanno permesso anche di stilare la classifica finale del Trofeo per il cavallo nato e allevato in Sardegna. Nella categoria dei giovani 4 anni il successo è andato a Luigi Angius in sella a Tabor de Paule ex aequo con Gianleonardo Murruzzu-Taissa Sarda entrambi con percorso netto. Nei 5 anni vittoria di Salvatore Barra con Bella Sarda, nei 6 anni primo posto per Antonio Depalmas con Roio Kito. Per la categoria dei cavalli di 7 anni e oltre Enrico Carcangiu ha portato alla vittoria Orowitza.

Da segnalare pure i successi nel Trofeo del Cavallo Sardo di Andrea Guspini con Ocean Girl nella categoria C135 e di Simona Donolato nella categoria C130.

Al Jumping tour ha assisittoanche il presidente nazionale della Fise, Vittorio Orlandi.

Primo piano
Il dramma

Tragedia a Sassari: trovato il cadavere di una donna

Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Le nostre iniziative