La Nuova Sardegna

Sport

promozione

Il bomber Riu lancia il Cus Sassari «Proviamo a pensare in grande»

SASSARI. Dopo la nona giornata non cambia la storia al vertice del girone B di Promozione, con lo Stintino ancora leader solitario. Neppure l'Usinese è riuscita a ostacolare la marcia della...

29 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Dopo la nona giornata non cambia la storia al vertice del girone B di Promozione, con lo Stintino ancora leader solitario. Neppure l'Usinese è riuscita a ostacolare la marcia della capolista, che viaggia a +2 sul Tempio, bloccato sul pari nello scontro diretto con la Dorgalese. Ad applaudire e a puntare sulla squadra di Udassi, di cui ha fatto parte per due stagioni, segnando 35 gol, è il bomber Emanuele Riu che in questo campionato veste la maglia della matricola Cus.

«Da ex mi fa piacere il primato dello Stintino, credo che continuerà a far bene anche se il Tempio è il vero favorito per la promozione. Sarà duello? Così sta dicendo la classifica, ma è ancora presto e la Dorgalese non starà a guardare, ha i mezzi e le ambizioni per puntare in alto».

Il suo Cus invece naviga in mare tranquillo dopo aver battuto in casa Fonni. «Dopo due pari avevamo bisogno di tornare a vincere sul nostro campo, non è stato facile - dice l'attaccante, che ha realizzato la doppietta che ha blindato il risultato - perchè i barbaricini sono sempre ostici da affrontare, anche sul piano fisico. Siamo alla terza vittoria di fila, stiamo trovando continuità e ci impegneremo per allungare questo buon momento. Non abbiamo un traguardo stagionale, se non quello di stare ben lontani dalle posizioni a rischio, ma visti i valori che sta esprimendo il campionato possiamo considerarci competitivi e chissà, si potrebbe strizzare l'occhio a piazzamenti più importanti».

Arrivare a ridosso delle prime è il sogno rossoblù, intanto c'è la soddisfazione di avere il secondo attacco più prolifico del torneo (il primo è quello stintinese), trainato dall'esperienza e dal fiuto del gol di Riu che è già balzato a quota 8, con una tripletta e due doppiette all'attivo. «Per me è una stagione positiva, ma mi accontento di arrivare in doppia cifra e di contribuire alla crescita dei più giovani. Contro il Fonni ho ricevuto l'assist vincente dal sedicenne Davide Viale mentre a Siniscola - prosegue Riu - ho mandato in gol Gavino Cabras, un altro ragazzo del Duemila. Abbiamo un bel gruppo di nuove leve, frutto del gran lavoro fatto dalla società sul settore giovanile. E se andiamo in gol con buona regolarità è grazie a una mentalità spiccatamente offensiva, la forza di questa squadra è saper sfruttare le caratteristiche dei suoi attaccanti».

Per la decima giornata il calendario manda i sassaresi sul campo del Luogosanto, penultimo della classe . «E' una trasferta storicamente impegnativa, ma non ci faremo intimorire e come sempre punteremo ai 3 punti», assicura il bomber.

Sandra Usai

Primo piano
L’intervista

Sempre più cannabis, Patronaggio: «Solo il super drone scova le piantagioni»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative