Riola si prepara per il grande motocross
Il 19 gennaio gli Internazionali Open d’Italia aprono la stagione 2017. In gara con Toni Cairoli tutti i migliori al mondo
SASSARI. Il motocross mondiale riparte da Riola Sardo con gli Internazionali d’Italia, in programma il 19 gennaio. Sarà dunque ancora la Sardegna, dopo la positiva esperienza dello scorso anno ad Alghero sulla pista del Lazzaretto, ad aprire le ostilità per il 2017.
Nel collaudato impianto Le Dune di Riola, sono già arrivati alcuni degli assi delle due ruote. I campioni con i loro team stanno trascorrendo un periodo di allenamento in vista della prima prova degli Internazionali d’Italia open.
Un felice ritorno per le ruote tassellate nellAlto Oristanese. Già nel 2014 e nel 2015 si corse infatti, con un discreto successo sotto l’aspetto tecnico organizzativo e con numerosissime presenze, sull’impianto di 1650 metri e anche allora era in programma la prima prova degli Internazionali, che quest’anno prevedono le due successive tappe a Malagrotta (Roma) e Ottobiano (Pavia) per il 5 e il 12 febbraio.
Quest'anno in Sardegna ci saranno molti dei migliori team e dei piloti del panorama internazionale. Tutti scenderanno in pista per saggiare il grado di forma e di competitività dei mezzi prima dell’imminente inizio della stagione dei GP del circus mondiale del motocross.
Il più atteso in assoluto dal pubblico italiano sarà naturalmente il pluricampione mondiale Tony Cairoli (Red Bull Ktm Factory Racing), grande protagonista delle scorse edizioni della gara internazionale di Riola e assetato di rivincita dopo un 2016 particolarmente travagliato.
A contendere il successo al fuoriclasse siciliano saranno in particolare il campione del mondo in carica Tim Gajser (Hrc Honda Gariboldi) e il suo team-mate Eugeny Bobryshev, il campione iridato 2015 Romain Febvre (Monster Energy Yamaha Factory MXGP Team) e il compagno Jeremy Van Horebeek.
Grande attesa c’è anche per l’esordio nella classe regina del fenomeno iridato della MX2 e prossimo “rookie terribile” della MXGP Jeffrey Herlings (Red Bull KTM Factory Racing).
Oltre ai piloti da copertina sono attesi a recitare un ruolo da protagonisti i sempre temibili Maximilian Nagl e Paulin Gautier (Rockstar Husqvarna Factory Racing).
All’evento mancano ancora venti giorni ancora, e quasi tutti i protagonisti continueranno a provare sulla pista delle Dune, poi gas a tutta e via alla prima spettacolare prova degli Internazionali d’Italia di Motocross.
Roberto Spezzigu
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
