Nuoto, i giovani talenti dell’Air Sporting Club
Due ragazzi hanno partecipato con successo ai campionati nazionali di Riccione Ricco bottino di medaglie anche ai regionali con la squadra degli esordienti “A”
OLBIA. Gli obiettivi sono chiari: far crescere tutto il settore agonistico e natatorio. E le premesse ci sono. La dimostrazione arriva dai due giovani che di recente hanno partecipato ai campionati italiani di Riccione (riservati a ragazzi tra i 14 e 18 anni), e alle tante medaglie raccolte anche dagli esordienti “A” ai regionali.
Il segreto del successo è sicuramente legato alla professionalità dello staff e al responsabile del settore agonistico e tecnico, Danilo Lanzi. Un allenatore di tutto rispetto, che ha guidato squadre come la President Bologna o il Nuoto Club Modena e che, all’Air Sporting, può contare su validissimi collaboratori (in particolare Alessio Moledda, che segue gli esordienti). Ed è proprio grazie al lavoro di squadra e all’impegno dei ragazzi in allenamento, che due atleti sono sbarcati ai nazionali. Si tratta di Gianluca Russu (arrivato a Riccione grazie al tempo di 2’09”96 nei 200 dorso che lo colloca tra i primi venti in Italia nella sua categoria); e di Riccardo Nardino Calvisi che ha partecipato alla 4x100 mista insieme con lo stesso Gianluca e con Enrico Manzoni e Matteo Capotosti, che si allenano a Sassari. Non è un caso che la squadra sia formata da olbiesi e sassaresi perché l’Air Sporting Club è tesserata con la Sporter Sassari.
«Stiamo lavorando molto sia con gli agonisti (una quarantina in tutto), sia con la scuola nuoto. E continuiamo a fare importanti passi in avanti che ci spingono a proseguire con ottimismo ed entusiasmo. La partecipazione di due nuotatori ai campionati italiani è un grande risultato, ma lo stesso discorso vale per i giovani seguiti da Alessio Moledda che, ai regionali esordienti “A”, hanno conquistato un oro, due argenti e ben 4 bronzi. Sette medaglie portate a casa da due atleti: Riccardo Anedda ha vinto i 200 dorso e si è piazzato al secondo posto nei 400 stile libero e nei 400 misti, mentre è arrivato terzo nei 100 dorso e 200 misti. Gli altri due bronzi appartengono a Fabio Russu, nei 100 e 200 rana». Buone prestazioni anche per gli atleti più piccoli, i quali però hanno faticato un po’ di più in quanto esordienti “A” del primo anno.
Ai regionali la Holding Sporter-Air Sporting è arrivata terza nella categoria ragazzi e il contributo degli atleti olbiesi è stato fondamentale: oltre all’oro di Gianluca Russu nei 200 dorso, è arrivato anche l’argento di Roberto Pudda nei 200 delfino.
Ma Danilo Lanzi, all’Air Sporing, trova il tempo anche per allenare grandissimi campioni. Uno è Davide Carrera, nato in Piemonte ma residente a Olbia, campione mondiale di immersione in apnea (il suo record: 111 metri in assetto costante). Ed è proprio il caso di dire che quando Carrera si ferma in città, Lanzi lo mette proprio sotto. (s.p.)