La Nuova Sardegna

Sport

Ogier, test in Gallura per preparare il rally mondiale 

Ogier, test in Gallura per preparare il rally mondiale 

Il quattro volte campione del mondo collauda la sua Fiesta Questa settimana l’arrivo ad Alghero di team e piloti

29 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





AGGIUS. La MSport ha programmato una serie di test in questi giorni in Gallura, in collaborazione con la Logistic Rally Testing Sardinia. Sugli sterrati di San Giacomo e Aggius hanno girato nell’ordine Ott Tanak e Sébastien Ogier, mentre oggi sarà il gallese Elfyn Evans a cercare di trovare l’assetto ideale in vista dell’imminente Rally Italia Sardegna.
Mancano infatti solo dieci giorni all’appuntamento italiano del mondiale rally, organizzato dall’Automobil Club d’Italia con la partnership della Regione Sardegna, che verrà ospitato in Sardegna per la tredicesima volta.
Le Ford Fiesta Wrc Plus della MSport si candidano già come favorite per la vittoria finale, visto quanto fatto vedere una settimana fa in Portogallo.
L’ingegnere abruzzese Massimo Carriero, responsabile della squadra test del team di Wilson, si è infatti dichiarato soddisfatto del lavoro svolto.
Altrettanto dicasi per il quattro volte campione del mondo Sébastien Ogier, apparso in piena forma.
«La Sardegna è un rally con delle condizioni di grip del tutto particolari – ha commentato il pilota francese, navigato nell’occasione da Benjamin Veillas –. Abbiamo verificato che la Fiesta si adattasse al meglio al fondo che troveremo durante la gara e siamo soddisfatti.
«Sarà dura vincere – continua Ogier – perché partiremo in testa nella prima tappa, e questa è una di quelle gare dove si perdono più secondi passando per primi sulla strada. Ma noi comunque ci proveremo».
Ogier e Veillas hanno anche approfittato del loro breve soggiorno nell’isola per partecipare ad una cena tipicamente sarda al “Club” di Aggius, abituale ritrovo di appassionati di rally ideato da Antonio Demuro e dal figlio Andrea, che hanno una passione infinita per la specialità che seguono spesso anche all’estero insieme al loro inseparabile amico Daniele Carta.
E così Ogier ha potuto assaporare le delizie della nostra cucina.
«È stata una bella serata – ha detto il driver transalpino – perché è stato tutto molto semplice e tranquillo.
Una cena tra amici in cui ho potuto mangiare i “chjusoni” galluresi, decisamente buoni, e poi un porcetto davvero prelibato. Una serata molto simpatica che mi ha fatto conoscere ancor di più la Sardegna e le sue specialità culinarie».
Il countdown è dunque iniziato, ora dal prossimo weend arriveranno ad Alghero tutti i team ed i piloti.
Marco Giordo

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative