La Nuova Sardegna

Sport

All’Itu Triathlon World Cup c’è profumo di Olimpiadi 

All’Itu Triathlon World Cup c’è profumo di Olimpiadi 

Domenica a Cagliari si sfidano i grandi interpreti delle multidiscipline Al via Brownlee e Schoeman, rispettivamente argento e bronzo a Rio 2016

02 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Una mattinata di grande spettacolo con le sfide dei grandi interpreti mondiali del triathlon nella tappa italiana, a Cagliari, della Itu Triathlon World Cup, a cui sarà presente anche Marisol Casado, presidente Itu e membro Cio. Le stelle internazionali che domenica prossima si daranno battaglia saranno il britannico Jonathan Brownlee, argento olimpico a Rio 2016 e bronzo quattro anni prima a Londra, il sudafricano Henri Schoeman, finito sul terzo gradino del podio olimpico di Rio, ed in campo femminile la svedese Lisa Norden, vicecampionessa olimpica a Londra 2012. Al via ci saranno complessivamente 135 atleti elite.
In questa prova, ospitata per il secondo anno consecutivo nel capoluogo isolano e prevista sulla distanza sprint (750m nuoto, 20km bici, 5km corsa) con partenza alle 10,30 per la prova femminile e alle 12,30 per quelle maschile dal Molo Ichnusa (dove sarà allestita anche la zona di transizione e l'arrivo), si confronterà tutta l'elite internazionale del triathlon. Saranno 70 gli atleti per la categoria uomini e 65 per la prova femminile.
Numerosa anche la presenza dei migliori interpreti italiani della specialità. A questa prova nel capoluogo regionale della World Cup, a cui sarà affiancata anche la prima edizione del Triathlon Cagliari 2017-Sprint Distance (aperta anche agli Age Group). Saranno dodici gli azzurri in gara e alcuni tenteranno di reggere il passo dei migliori, anche se i registra l'assenza per infortunio del miglior elemento, Davide Uccellari, olimpico sia a Londra 2012 che a Rio 2016. Gli azzurri al via saranno quindi Dario Chitti, Gianluca Pozzatti, Massimo De Ponti e Andrea Secchiero. Per la gara femminile ci saranno la pluricampionessa italiana di triathlon olimpico e sprint Annamaria Mazzetti, già portacolori azzurra ai giochi di Londra 2012 e di Rio 2016, l'altoatesina Verena Steinhanuser che lo scorso anno è stata la migliore tra le italiane a Cagliari con l'11° posto, e Alice Betto, rientrata nello scenario mondiale dopo un infortunio. In gara anche Sara Papais, Alessia Orla e Giorgia Priarone.
«Il parco atleti è sempre più completo – ha detto il presidente della Federtriathlon (FITRI) Luigi Bianchi – e c’è stata una grande richiesta di partecipazione, che non è stato possibile esaudire perché il regolamento prevede una starting list calmierata ad un certo numero di atleti. La gara pur avendo subito qualche piccola modifica nel percorso rispetto allo scorso anno, manterrà le sue caratteristiche di gara tecnica e spettacolare soprattutto per quanto riguarda la frazione ciclistica che si svolgerà nel centro storico di Cagliari».
Roberto Spezzigu
In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative