La Nuova Sardegna

Sport

la sfida per la salvezza 

Il Monastir ne fa 4 ed è festa il Calangianus retrocede

MONASTIR 4CALANGIANUS 0KOSMOTO MONASTIR: Zanda, Bratzu, Falchi, Lai, Todde, Chessa, Poddesu (69’ Atzori), Melis L. (86’ Asunis), Cocco (85’ Suella), Melis E. (80’ Anedda), Cacciuto. All.: Graziano...

30 aprile 2018
3 MINUTI DI LETTURA





MONASTIR 4

CALANGIANUS 0

KOSMOTO MONASTIR: Zanda, Bratzu, Falchi, Lai, Todde, Chessa, Poddesu (69’ Atzori), Melis L. (86’ Asunis), Cocco (85’ Suella), Melis E. (80’ Anedda), Cacciuto. All.: Graziano Mannu.

CALANGIANUS: Thiam, Gori, Tusacciu, Loddo A., Melino, Cugini, Loddo C. (72’ Pirina), Deriu, Diarrasouba, Pala, Senes. All.: Giovanni Addis.

ARBITRO: Gabriele Caggiari di Cagliari.

RETI: 47’ e 88’ Cacciuto, 67’ Chessa, 70’ Melis E.

NOTE: terreno di gioco in ottime condizioni; spettatori: 500 circa. Angoli 4-1 per il Monastir. Ammoniti Gori e Deriu del Calangianus. Recupero: 1’+3’.

MONASTIR

Trionfo Monastir. La squadra di Graziano Mannu fa sua la gara unica dei playout valevole per evitare la retrocessione in Promozione. Quattro a zero il risultato finale ai danni del malcapitato Calangianus che scende pertanto di categoria. Festeggiano invece i padroni di casa che, anche nella prossima stagione, disputeranno il massimo campionato regionale. Lo spareggio retrocessione è stato equilibrato solo per 45 minuti. La rete di Cacciuto, sicuramente il migliore in campo, a inizio ripresa ha galvanizzato la banda Mannu che ha avuto vita facile fino al novantesimo. Ma andiamo con ordine. Calangianus in campo battagliero e con il baricentro alto. I giallorossi hanno a disposizione un unico risultato, la vittoria. Un eventuale pareggio dopo i tempi supplementari premierebbe infatti la Kosmoto. Al 4’ si fa vedere Pala che calcia alto sopra la traversa. Rispondono i padroni di casa con Cacciuto che fa partire un diagonale tagliente che si spegne fuori di pochissimo. La partita è piacevole, al 13’ azione stile basket del Calangianus. Gori, Senes e Loddo al limite dell’area locale cercano ma non trovano il pertugio giusto per inserirsi. Nel cuore della frazione, il Monastir ha due buone occasioni griffate Emiliano Melis. Niente di fatto. L’ex fantasista del Cagliari ancora sugli scudi alla mezzora quando reclama insieme ai suoi compagni un rigore per presunto fallo di mano sugli sviluppi di un suo calcio piazzato. Nella ripresa, dopo la spettacolare repentina rovesciata di Senes intercettata da Zanda, si assiste al monologo dei campidanesi. Al 47’ Cacciuto sblocca l’inerzia della gara: spunto da attaccante di razza, gran tiro a mezza altezza che non lascia scampo a un esterrefatto portiere ospite. Appena due minuti dopo, lo stesso bomber si vede annullato un gol per presunto fuorigioco. Il Calangianus prova a smorzare la pressione con Senes, ma Zanda risponde presente (52’). Cinque minuti più tardi, altro gol annullato al Monastir per fuorigioco dubbio. Ma gli uomini di Mannu sono un rullo compressore difficilmente arginabile. Al 67’, sugli sviluppi di un angolo battuto da Lai, Emiliano Melis al volo colpisce il palo; sulla respinta irrompe Chessa che da due passi mette dentro. I padroni di casa triplicano al 70’ con Emiliano Melis, sul finale ancora protagonista Cacciuto che sigla la doppietta di giornata su assist di Atzori.

Matteo Cabras

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative