La Nuova Sardegna

Sport

Il TNatura Sardegna assegna i titoli tricolori

Triathlon cross, a Santa Teresa la gara che vale come campionato italiano Partenza e arrivo alla Rena Bianca, in gara tutti i migliori specialisti

20 maggio 2018
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA TERESA. La 12ª edizione di TNatura Sardegna assegna oggi i titoli italiani assoluti di triathlon cross. A Santa Teresa saranno oltre 160 i qualificati partecipanti (circa 140 gli uomini e 20 le donne), provenienti dalla Penisola e con qualche straniero, pronti a darsi battaglia per contendersi i titoli tricolori in questa gara, organizzata dal Triathlon Team Sassari e degna erede del TNatura Sardegna che per 11 edizioni si è disputata nel Golfo di Orosei a Cala Ginepro (6 volte campionato italiano, 2 volte campionato europeo e una volta campionato mondiale).La manifestazione, prova unica per l’assegnazione del titolo italiano di triathlon cross (prima frazione di nuoto, una in mountain bike e una finale di corsa campestre), è stata presentata ieri alla presenza degli amministratori locali, che hanno rimarcato come questi eventi sportivi di rilievo abbiano un buon ritorno sotto l'aspetto della promozione del territorio.

Gli aspetti tecnici-organizzativi sono stati invece illustrati dal responsabile organizzativo del Triathlon Team Sassari, Fabrizio Baralla: «Sarà una gara difficile e impegnativa con tutti i migliori in campo nazionale. Ci sono passaggi molto spettacolari ma il tracciato è veloce e bisognerà andare a tutta dall’inizio alla fine».

Partenza e arrivo nella spiaggia della Rena Bianca (via per le donne alle 10,45 e per gli uomini alle 14) con una prima frazione di nuoto di 1000 metri , una di MTB di 21 Km e una finale di corsa di 6000 metri. Tra i favoriti Filippo Rinaldi (Cus Parma), vincitore del TNatura 2017, Mattia de Paoli, Filippo Galli, Fabio Guidelli, Stefano Davite e Leonardo Ballerini e tra i sardi Emanuele Aru e Daniele Fraoni. Tra le donne Eleonora Peroncini (campionessa italiana del Cus Parma) e la junior Marta Menditto (Sai Frecce Bianche, tricolore di categoria) le più accreditate per il successo; tra le isolane da seguire la prova di Maria Elena Mura e Ilaria Marras.

Roberto Spezzigu

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative