La Nuova Sardegna

Sport

Fini si rimette in gioco a Montevideo

Fini si rimette in gioco a Montevideo

L’allenatore di Sorso sarà il vice di Diego Lopez sulla panchina del Penarol, squadra campione in carica in Uruguay

27 giugno 2018
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L’indiscrezione aveva cominciato a circolare qualche settimana fa ed aveva preso consistenza quando Diego Lopez, ex giocatore ed ex tecnico del Cagliari, ha deciso di accettare la panchina (prestigiosissima) del Penarol. Da ieri non ci sono più dubbi: Michele Fini, ex bandiera della Torres, del Cagliari e di tante altre società importanti, è nello staff tecnico della squadra campione di Uruguay. Per l’allenatore sardo (classe ’74, natali a Sorso) comincia una nuova avventura dall’altra parte dell’Atlantico, in un paese che ha molti punti in comune con il nostro compresa una passione per il calcio che va oltre il semplice tifo. Fini ha accettato la proposta della dirigenza del Penarol e farà il vice di Lopez, come ha già fatto l’anno scorso a Cagliari e in precedenza, al Palermo e al Bologna. Un rapporto consolidato quello con l’allenatore uruguagio (Diego Lopez è nato proprio a Montevideo 44 anni fa) fin da quando i due giocavano con la maglia rossoblù del Cagliari. Uno in difesa e l’altro in attacco.

La notizia dell’accordo tra Fini e la dirigenza del Penarol è arrivata con una nota della Cantera Sorso (società “creata” dall’ex giocatore e da Marco Asara) ed è stata confermata dal club sudamericano. Fini è partito già domenica sera e ieri ha calcato per la prima volta l’erbetta dello stadio di Montevideo. Il Penarol è nel pieno della preparazione perchè in Uruguay il campionato comincia a metà luglio, subito dopo la conclusione dei Mondiali in Russia. Il tecnico ha confidato agli amici di essere felice di questa nuova avventura ma anche consapevole della grande responsabilità che lo attende. Il Penarol è una società fondata nel 1891 che deve il suo nome alla cittadina piemontese di Pinerolo, da dove venivano alcuni dei soci fondatori. Nella squadra hanno militato campioni come Alcides Ghiggia, Juan Alberto Schiaffino, Julio César Abbadie, Raffaele Sansone, Obdulio Varela, Luis Cubilla, Diego Forlan e, da ultimo, Marcelo Zalayeta. Nel suo palmarès ci sono ben 51 campionati uruguaiani, 5 Coppe Libertadores e 3 Coppe Intercontinentali. Adesso Tocca a Lopez e Fini allungare la lista e cancellare le paure dell’ultima stagione sulla panchina del Cagliari.

Intanto c’è un altro allenatore sardo che ha le valigie pronte e l’entusiasmo per tuffarsi in una nuova avventura. E’ Gianfranco Zola che voci londinesi dicono sia a un passo dal firmare un contratto col Chelsea. Per Zola sarebbe il ritorno in una città dove ha vissuto stagioni indimenticabili come giocatore e dove ha lasciato un ottimo ricordo. Zola andrebbe a fare il vice di Sarri e la firma del contratto potrebbe essere questione di giorni o, addiritura, di ore.

Sempre in tema di allenatori si è già conclusa l’avventura di Sinisa Mihajlovic sulla panchina dello Sporting Lisbona. Un’avventura finita ancor prima di cominciare appena sette giorni la firma del contratto. Lo Sportin paga una gravissima crisi societaria.

Primo piano
Cronaca

Schianto mortale tra Alghero e Olmedo, arrestato il conducente dell’auto che ha invaso la corsia

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative