La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Cagliari

Il Cagliari a Empoli sogna una partenza sprint

di Roberto Muretto
Barella in azione in coppa Italia contro il Palermo
Barella in azione in coppa Italia contro il Palermo

Barella trequartista può essere la novità tattica nella gara che apre il campionato rossoblù. Farias ancora una volta preferito a Sau

19 agosto 2018
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Il tempo delle parole è finito. E' arrivato il momento di lasciare spazio al campo, unico giudice inappellabile nel calcio. Il Cagliari comincia la nuova avventura a Empoli (dove il direttore sportivo Carli è di casa, per lui non sarà una partita come le altre), con un timoniere diverso (Maran al posto di Lopez), una squadra rinforzata e tante conferme. Un esordio (si giocherà col lutto al braccio e prima dell'inizio è previsto un minuto di raccoglimento per le vittime della tragedia di Genova) senza Joao Pedro e Srna, che stanno scontando le rispettive squalifiche per doping. I rossoblù hanno svolto un pre-campionato di ottimo livello, trasmettendo segnali confortanti. Da oggi si fa sul serio. Iniziare sul campo di una neo promossa non è semplice. I toscani si trascinano dietro un carico di entusiasmo. Niente male come primo test per i Quattro Mori, chiamati a dare subito risposte importanti. Vincere all'esordio sarebbe il massimo.

La novità. Se la formazione appare scontata, la variante potrebbe essere Barrella trequartista e Ionita mezzala sinistra. Un'idea sperimentata con successo domenica scorsa nella gara di Tim Cup col Palermo e che oggi potrebbe essere riproposta, magari con i due che si scambiano la posizione durante la partita. A centrocampo Cigarini sarà il vertice basso, Castro a destra, Farias e Pavoletti le punte. Il brasiliano avrà un'altra chance da titolare ma deve dare di più, essere più dentro la partita, avere meno pause. Lo stimolo per lui è Sau, che scalpita.

L'Empoli. "Siamo un cantiere" ha detto nei giorni scorsi il tecnico Andrezzoli. In effetti la società ha chiuso diverse operazioni negli ultimi giorni e oggi quasi tutti i nuovi arrivati partiranno dalla panchina. Il modulo dei toscani è simile a quello del Cagliari, con la differenza che i centrocampisti giocano in linea e Zajc alle spalle dei due attaccanti: La Gumina e Caputo. Una squadra alla quale non bisognerà concedere campo, perchè quando trova spazi sa fare male.

I precedenti. Quella del "castellani è una sfida andata in onda 15 volte e non ha mai portato particolare fortuna ai sardi: 12 le vittorie dei padroni di casa, 1 pareggio e soltanto 2 successi rossoblù. Quello più eclatante nel 2014/15 con Zeman in panchina, tre punti che hannorotto l’egemonia toscana nella storia della sfida. A segno Avelar (doppietta), Sau e Ekdal. Ma l'ultima volta, con Rastelli è arrivata un'altra sconfitta nella stagione in cui l'Empoli è retrocesso.

L'arbitro. Chiffi di Padova ha diretto lo stesso numero di volte sia il Cagliari che l'Empoli. Con i rossoblù entrambi gli incroci in B: pareggio a Livorno e vittoria a Bari, serata che ha sancito la promozione in A. Le due sfide dirette con la formazione toscana sono terminate senza gol.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative