La Nuova Sardegna

Sport

A Cagliari la finale dei mondiali di kite foil

A Cagliari la finale dei mondiali di kite foil

Da giovedì al Poetto tutti i big della disciplina velica che esordirà ai Giochi olimpici di Parigi del 2024

02 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. Spettacolo al Poetto che per il terzo anno consecutivo ospita il Sardinia Grand Slam, finale mondiale del Kitefoil World Championship, promossa dall'International Kiteboarding association ed organizzata da Good Looking Entertainment e Yacht Club Cagliari.

Alla prestigiosa manifestazione, in programma da giovedì fino a domenica prossimi, partecipano tutti i big del kite foil, la disciplina velica che esordirà nei Giochi olimpici 2024 di Parigi. Sono ottanta gli atleti provenienti da 30 nazioni che si affronteranno per quattro giorni davanti alla VI Fermata del Poetto per cercare di conquistare il titolo mondiale. Dopo due anni di vittorie del francese Nico Parlier la sfida si presenta quest’anno ancor più interessante. A sorpresa infatti, l’assoluto dominatore della Kite Foil World Series 2019 è il giovanissimo kiter sloveno Toni Vodisek, trionfatore delle prime 3 tappe del Mondiale, medaglia d’argento alle Olimpiadi Giovanili di Buenos Aires nel 2018: «Al Poetto ci sono le condizioni ideali: il mare è bellissimo e c'è soprattutto il vento giusto, quello che ti fa davvero volare con il kite foil. Cercherò di essere al 110 per 100 perché sono venuto a Cagliari per vincere».

Il grande circo del kite foil è reduce dal Sardinia Grand Slam, il Formula Kite European Championship che si è disputato nelle acque di Torregrande, andato in scena all’interno dell’Open Water Challenge 2019. E nelle acque oristanesi Toni Vodisek è stato beffato nell’ultima giornata di regate dal francese Axel Mazella. La mancata conquista del titolo continentale lascia trapelare l’altissimo livello agonistico che vedremo in acqua durante il Sardinia Grand Slam. Sarà una battaglia per tentare di togliere allo sloveno un titolo che non avrà per certo fino a domenica. In campo femminile, Kirstyn Obrien, autrice di una non particolarmente brillante prestazione al Poetto ma ripagata dalla costanza e da quanto fatto in occasione delle prime due tappe della KiteFoil World Series. Grande protagonista fu invece la giovanissima statunitense Daniela Moroz, che quest’anno si presenta come l’atleta da battere, reduce soprattutto dall’impressionante prestazione al campionato europeo assoluto. Base logistica della manifestazione sarà anche quest'anno lo stabilimento militare dell'esercito.

S.C.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative