La Nuova Sardegna

Sport

Tutto Dinamo

La Dinamo punta Trieste per superare il primo step

di Andrea Sini
La Dinamo punta Trieste per superare il primo step

I biancoblù di Pozzecco vogliono il poker di vittorie prima del turno di riposo Solo la corazzata Bologna resiste al primo mini-tentativo di fuga sassarese

08 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Una partenza lanciata per riprendere il filo interrotto dopo la finale scudetto, una striscia vincente per dare continuità al lavoro svolto durante un precampionato non privo di contrattempi. Con cinque vittorie nelle prime cinque gare ufficiali della stagione, la Dinamo non poteva sperare in una partenza migliore: dopo i due successi di Bari, con la conquista della Supercoppa, in campionato sono arrivati i blitz di Varese e Trento, con in mezzo la netta vittoria interna ottenuta contro Pesaro.

Punti pesanti. Successi dal peso specifico alto, soprattutto quelli esterni, ottenuti contro due serie candidate alla corsa playoff: Varese, schiantata a Masnago da Spissu e compagni con 22 punti di scarto, ha già dimostrato di essere tutt’altro che una squadra materasso, avendo poi vinto a Trieste con un roboante +30, per poi abbattere la Fortitudo Bologna (+23) nel match di domenica. Trento, che dopo l’addio di coach Buscaglia è ripartita da un giovane emergente come Brienza, aveva invece fatto fuori prima Pistoia, per poi andare a prendersi i due punti sul campo di quella Reggio Emilia che due giorni fa ha battuto Cantù fuori casa con 17 punti di scarto.

Primi step. Il primo traguardo stagionale, la conquista della Supercoppa, è stato raggiunto e archiviato. Ora la stagione dei biancoblù di Gianmarco Pozzecco procederà step by step, un passo alla volta. Innanzitutto questa è l’ultima settimana “libera” da impegni internazionali, nella quale lavorare in un certo modo in palestra. Ora ci sono in arrivo due gare interne: domenica a mezzogiorno contro Trieste, poi mercoledì ancora al palazzetto contro i lituani del Lietkabelis, nella prima giornata della fase a gironi della Champions League. Poi il Banco di Sardegna osserverà il turno di riposo in campionato legato alla formula zoppa della serie A, che quest’anno ha visto al via 17 squadre. Il prossimo obiettivo è dunque concludere in maniera perfetta questo mini-ciclo, arrivando alla sosta con altre due vittorie.

Super Pierre. Curiosando nelle statistiche di queste prime tre giornate di campionato, saltano agli occhi le cifre di Dyshawn Pierre: l’ala canadese è il giocatore con la migliore valutazione media tra i biancoblù (19,3), sta segnando 13 punti a partita con il 52,2% da 2 e il 50% da 3, 9 rimbalzi e 5 assist. Impressionante anche il plus/minus. +19,3, il primo in assoluto della serie A. A livello di squadra, il Banco ha 4 giocatori in doppia cifra media (Evans, Pierre, Vitali e Gentile), con McLean che segna 9,7 punti a partita e Bilan con 8,3.

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative