La Nuova Sardegna

Sport

Il tiratore più forte del pianeta è di Ozieri: Luigi Lodde ha vinto la Coppa del Mondo

Il tiratore più forte del pianeta è di Ozieri: Luigi Lodde ha vinto la Coppa del Mondo

Ad Al Ain ha dominato lo skeet senza sbagliare un colpo. «Ancora non ci credo, prima il Mondiale con primato e ora... un 2019 incredibile»

13 ottobre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





AL AIN. Dopo l’affermazione azzurra nella Fossa Olimpica, anche lo skeet conquista il massimo degli onori con Luigi Lodde. Il militare di Ozieri, quest’anno già d’oro nella prova di Coppa del mondo di Lahti, in Finlandia, con record del mondo (125 piattelli su 125) ha condotto una gara di primissimo livello. Si è fatto sfuggire solo un piattello, il primo della prima serie (in gergo l’1 pull), e poi li ha polverizzati tutti. La sua qualificazione si è conclusa con il punteggio di 124/125 e nello spareggio di assegnazione del pettorale con l’americano Vincent Hancock, i cechi Jacub Tomecek e Thomas Nydrle e l’azzurro Gabriele Rossetti, è arrivato a sparare ben 26 doppie chiudendo con +55, secondo solo allo statunitense (primo con +56).

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:sport:1.17871419:gele.Finegil.StandardArticle2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/sport/2019/08/24/news/lodde-l-ha-sparata-grossa-record-del-mondo-e-oro-1.17871419]]

Nella finale, poi, è stato perfetto. Un meraviglioso 60/60, l’unico realizzato, gli ha regalato la prima Coppa di Cristallo della carriera.

«Non so cosa dire, davvero. Andora non ci credo – ci ha detto molto emozionato il tiratore sardo al termine della gara –. Dopo tre anni difficili questo 2019 è stato incredibile. Questa gara, poi, è stata davvero difficile. Punteggi altissimi, un caldo da andar fuori di testa. Ma noi siamo stati concentrati, abbiamo fatto gruppo stringendoci ancora di più di quanto avviene di solito ed il risultato è arrivato. Due uomini in finale, due rimasti fuori per un soffio, e Chiara (Cainero, ndr) nella finale femminile. Gabriele (Rossetti, ndr) è stato sfortunato, io sono riuscito a mantenere il ritmo ed a sparare come tutto il resto della gara. Ringrazio la Federazione, tutta. Dai vertici fino agli impiegati. I loro sostegno e il supporto che sempre ci assicurano ci permette di concentrarci solo sulle gare. Un grazie enorme alla mia famiglia ed a chi mi sostiene facendo il tifo da casa. Su tutti Maria (Pira, la fidanzata, ndr) che per me è fondamentale».

Alle spalle dell’azzurro, che oltre che per l’oro e la Coppa di Cristallo può dirsi felice anche per aver eguagliato il record del mondo in finale, l’olimpionico Hancock, d’argento con 59/60, e l’egiziano Azmy Mehelba, terzo con 49/50.

Decisamente soddisfatto il direttore tecnico Andrea Benelli: «Grande Gigi (Lodde, ndr) e grandissimo risultato. Sono orgoglioso e felice per la splendida vittoria arrivata con un risultato stratosferico. Gigi è un ragazzo meraviglioso ed un professionista vero. Nel complesso buona la gara di tutta la squadra».

Intanto sulle pedane del Sydney International Shooting Centre, le stesse dei Giochi Olimpici del 2000, nel primo giorno di gara del mondiale di para-trap nel comparto dei tiratori in carrozzina (PT1) Oreste Lai (Fiamme Oro) di Sestu è terzo. Oggi altri 50 piattelli di qualificazione e le finali.
 

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative