La Nuova Sardegna

Sport

Il pari può bastare: per il Latte Dolce è sempre primato

Finisce a reti inviolate il big match contro la Turris Diverse occasioni sfumate con Molino, Virdis e Palmas

28 ottobre 2019
3 MINUTI DI LETTURA





lATTE DOLCE0

TURRIS0

LATTE DOLCE: Lai, Pireddu, Patacchiola, Tuccio; Bianchi, Antonelli, Gianni (29' st Marcangeli), Nuvoli, Virdis, Molino (21' st Palmas), Pinna. A disp. Garau, Maccis, Gadau, Piga, Fini, Doukar, Scanu. All. Stefano Udassi.

TURRIS: Lonoce, Riccio, Di Nunzio, Fabiano, Esempio, Aliperta, Forte (26' st Franco), Esposito, Sowe (17' st Garofalo), Longo, Da Dalt. A disp. Siani, Varchetta, Prevete, Di Dato, Liguoro, Simonetti. All. Franco Fabiano.

ARBITRO: Rinaldi di Bassano del Grappa.

NOTE: spettatori 700 circa. Angoli: 4-4. Ammoniti: Aliperta, Esposito, Franco (T), Bianchi (Ld). Espulso al 38' st Esposito per doppia ammonizione. Rec. 0 pt, 5' st.

SASSARI

Nella sfida ad alta quota del girone G nessuna delle due squadre riesce a decollare verso il successo e così il big-match della nona giornata finisce in parità, con il Latte Dolce che conserva il primato respingendo l'assalto della Turris, costretta ancora a inseguire con un punto di ritardo. Senza lo squalificato capitano Cabeccia (bel sostituito da Patacchiola) e con Palmas in panchina, il Latte Dolce confeziona una gara di quantità contro avversari di valore, che non nascondono la loro voglia di vincere e partono subito forte. Ma il primo serio intervento del portiere si registra tra i pali campani, con Lonoce che al 6' respinge il calcio piazzato dalla distanza ben battuto da Molino. Sostenuti da una cinquantina di tifosi rumorosi armati di bandiere e striscioni, gli ospiti chiudono i varchi e vanno in pressing sui portatori di palla biancocelesti, impedendo di fatto il nascere della manovra dei ragazzi di casa che però lottano alla pari e danno vita a una prova di sostanza, soprattutto in fase difensiva. Dal 20' la Turris aumenta la pressione e la retroguardia sassarese va in affanno, Sowe è imprendibile e fioccano i pericoli per Lai che al 22' ribatte il tiro da lontano di Forte. Poco prima Longo di testa non aveva trovato la porta e una conclusione di Da Dalt era finita poco oltre il palo più lontano. Pungente ma senza effetti dolorosi, i biancorossi ci riprovano al 43' col colpo di testa di Riccio, ma Lai sulla linea di porta si accartoccia sul pallone.

Il Latte Dolce avvia la seconda frazione di gioco in modo più sciolto e avanza con più sicurezza verso l'area avversaria, sfiorando il vantaggio dopo pochi secondi dalla ripresa del gioco con Molino che pennella un assist perfetto per la testa di Gianni: lo stacco del centrocampista è perfetto ma la mira è imprecisa. La Turris non è più così spavalda e per cercare il gol si affida al 12' al tiro dalla lunga distanza di Aliperta, che va fuori. Cresce la squadra di Udassi, rivitalizzata dagli ingressi in campo di Palmas e Marcangeli. Proprio Palmas al 29' trova uno spiraglio per concludere, ma non inquadra la porta. Al 38' i corallini restano in dieci per il doppio giallo rimediato dal baby Esposito e i sassaresi provano ad approfittarne, emergendo nel finale con un paio di buone opportunità per Virdis e Palmas per andare in gol e strappare 3 punti d'oro. Che non arrivano, perché la Turris supera le difficoltà giocando bene in copertura e rintuzzando i tentativi biancocelesti, che proseguono anche nei 5' di recupero. Lo scontro al vertice termina a reti bianche, regalando un punto a due squadre che hanno dato prova di meritare il loro piazzamento in classifica, reggendo l'urto l'una dell'altra senza mai rinunciare a giocare ogni pallone in ogni situazione di un difficile confronto.

Sandra Usai



Primo piano
L’inchiesta

Morte di Pietro Mastino, positivo all’alcoltest l’investitore

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative