La Nuova Sardegna

Sport

A Calangianus i mondiali di biliardo

A Calangianus i mondiali di biliardo

Si svolgeranno nel settembre 2021. Il sindaco Albieri: «Un’occasione unica»

01 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





CALANGIANUS. Calangianus ospiterà il campionato mondiale di biliardo sportivo, 5 birilli, in programma dal 15 al 19 settembre 2021. La notizia è stata anticipata dall’Union Mondiale de Biliard alla Federazione italiana Biliardo a pochi giorni dall’ultima edizione, che si è svolta a Pistoia.

Un onore per Calangianus dove da diversi anni opera il CSB Luchj Club, una sala biliardo curata da Paolo Scarammuzzi che si è fatta conoscere grazie all’organizzazione del Meeting di Calangianus, il più importante torneo di biliardo della Sardegna. Una manifestazione che ha avuto fra i suoi partecipanti campioni mondiali come Davide Izzo, Michelangleo Aniello, Salvatore Mannone e Davide Martinelli.

Il sindaco di Calangianus Albieri ed il consigliere Fabio Mariotti sono volati a Pistoia qualche settimana fa per assistere ai mondiali e prendere contatti con le federazioni. Alcuni tecnici hanno già esaminato il padiglione per verificare se possa essere la sede delle gare mondiali. «Abbiamo proposto la nostra candidatura anche per valorizzare Calangianus. All’UMB e alla FIBIS il progetto è piaciuto - racconta il sindaco Fabio Albieri-. La credibilità della nostra proposta nasce da un lavoro di mesi che è stato premiato. Ci metteremo subito a lavoro per costituire un comitato organizzatore e farci trovare pronti all’appuntamento col mondiale. È una grande opportunità per Calangianus. Organizzare un evento di portata mondiale, a cui partecipano 22 nazioni, avrà delle ricadute sul territorio. Abbiamo superato la concorrenza di grandi città, noi che siamo un piccolo comune di 4200 anime. Lavoriamo per la valorizzazione del nostro territorio anche in chiave turistica e in bassa stagione. È una sfida per noi, vogliamo presentare il territorio al meglio in tutti i suoi aspetti sociali, economici, ambientali e culturali».

Pietro Zannoni

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative