La Nuova Sardegna

Sport

Elio Dessì, un’icona delle arti marziali

Elio Dessì, un’icona delle arti marziali

Il maestro nato a Guspini ha festeggiato i sessant’anni di attività agonistica

08 novembre 2019
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È considerato non solo dagli addetti ai lavori ma anche dai tanti appassionati delle arti marziali. una vera icona. Il maestro Elio Dessì taglia il prestigioso traguardo dei 60 anni di carriera agonistica. Classe 1944, è sfuggito alle sue origini di minatore per seguirem sin dall' adolescenza, una vocazione: quella di ginnasta-acrobata e formidabile schermidore. Giornalista, scrittore, è anche uno studioso delle tradizioni marziali orientali.

Straordinaria la sua prestazione ai campionati del mondo di Sapporo nel 1979, poco dopo approda alla famosa scuola Takeda di Kyoto, diventando un protagonista a livello mondiale nella scherma, specialità con cui ha sostenuto confronti con i più grandi campioni del mondo come quelli con Michele Maffei, olimpionico e campione del mondo. Dessì è anche Stuntman e maestro d'armi. alla Takeda Scoool l' accademia di arti marziali più antica del mondo, produce diversi spettacoli e rievocazioni storiche che vengono rappresentati con grande successo, anche al Metropolitan di Parigi come la famosa "Danza delle spade".

Oltre ai tanti titoli culturali ottenuti, ha vinto diversi titoli sportivi tra questi: campione italiano della specialità sbarra ed anelli 1962, campione regionale di judo1969, campione italiano di kendo e atleta azzurro della fik 1973, campione europeo di kendo a Parigi 1974 campione europeo di kendo fik ad Amburgo 1975, finalista ai campionati mondiali di kendo a Sapporo 1979, finalista al master mondiale di kendo a kyoto 1980.

Ha pubblicato alcuni libri inerenti le varie discipline sportive praticate in carriera. Attualmente vive a Guspini dove ha un allevamento di destrieri andalusi.

Piero Garau



In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative